Curdi e assiri uniti in Rojava contro ISIS

Nel mezzo di quello che è oggi “la Siria” siamo testimoni di eventi talmente dolorosi in cui viene condotta una pulizia religiosa ed etnica, particolarmente da parte dei gruppi armati di ISIS (Stato Islamico dell’Iraq e del Levante) e altri gruppi affiliati ad Al­Qaeda, incluso Al­Nusra. Questi gruppi stanno conducendo i più atroci crimini e massacri contro tutti i musulmani non sunniti o chiunque rifiuti la loro ideologia radicale.

I rapporti confermano che più di 200,000 civili cristiani sono fuggiti dalle province interne della Siria come Homs e Aleppo dove non potevano più trovare alcuno che li protegesse in questa guerra senza regole. Molti tra la quelli della popolazione civile cristiana sono sfuggiti ai gruppi armati jihadisti come ISIS e Jabhat al­Nusra. Per esempio, la maggior parte dei cristiani della provincia di Al­Raqqa sono fuggiti nella provincia di Jazira dopo che ISIS ha preso il controllo di Al­Raqqa.

I cristiani rappresentano tra l’8 e il 10 % della popolazione siriana; la maggior parte di loro vive nelle provincie di Homs, Jazira, Damasco e Aleppo. Essi appartengono a diverse identità nazionali come gli assiri che parlano la lingua assira e gli armeni.

I cristiani hanno provato a rimanere neutrali nel corso delle battaglie che si sono svolte in Siria, provando anche a resistere con i nuovi signori armati nelle loro aree ma non hanno più potuto andare avanti dopo che la guerra si è diffusa dappertutto e i cristiani sono diventati il bersaglio di molti gruppi jihadisti armati, tra cui ISIS e Jabhat Al­Nusra. Questa situazione li ha forzati a implicarsi nel conflitto siriano e a prenderne parte per difendere sé stessi e la propria esistenza.

La minoranza cristiana del cantone di Jazira
Il cantone curdo di Jazira è formato da un gruppo di cittadine del Nord­est della Siria come Qamishlo, Deriki, SereKaninye, Derbassiya, Tell Tamer, Amude, Hassaka, Tell Kochar, TirbSpi e Rumeylan. Oltre a numerosi villaggi che si trovano in questo cantone curdo.

Il Cantone di Jazira fa parte del Rojava (Kurdistan siriano) che è de facto una regione autonoma nel Nord e Nord­est della Siria. L’autonomia della regione è stata dichiarata nel Novembre 2013 da parte di un gruppo fromato da organizzazioni e partiti curdi, arabi e assiri. La regione del Kurdistan siriano comprende 3 cantoni nel Nord est e nel Nord della Siria: Jazira, Kobanè e Afrin. I cristiani del cantone di Jazira hanno 50 villaggi, in aggiunta a 2 altri villaggi in cui la popolazione cristiana è mista a quella curda. Essi vivono soprattutto nelle città di Qamishlo e Hasaka e nella cittadinana di Tell Tamer.

Nella città di Qamishlo hanno un quartiere vicino al centro della città chiamato “Quartiere Al- Wusta”
Nella città di Hasaka, i cristiani totalizzano un numero di circa 20.000 su un totale della popolazione della città che conta 210.000 residenti. Vivono in 3 quartieri che sono Nasrah,Kallasah e Massaken vicini al centro della città.

Nella cittadina di Tell Tamer che conta una popolazione di 7200 residenti (secondo i dati del censimento 2004) i cristiani rappresentano la maggioranza della popolazione. Non esiste un censimento affidabile sul numero di cristiani nel cantone curdo di Jazira ma essi raggiungono sicuramente il 5% del totale della popolazione. La situazione dei cristiani presenti nel cantone di Jazira è diversa da quella dei cristiani in altre zone della Siria; qui possono godere di sicurezza più che altrove nel Medio Oriente ed hanno anche la facoltà di esibire le loro proprie bandiere e simboli ed esercitare gli stessi diritti in quanto cristiani o assiri. Lavorano con le Unità di dfesa del Popolo (YPG), l’esercito ufficiale del Rojava, al fine di tenere i jihadisti fuori dalle loro zone.

I cristiani partecipano attivamente nella battaglia del Rojava
Dopo essere divenuti il bersaglio in diversi luoghi in Iraq e in Siria, i cristiani hanno deciso di prendere le armi per difendere sé stessi e la propria esistenza. Hanno formato un gruppo di forze di sicurezza sotto il nome di “Sutoro”(che significa “protezione”). Si sono, quindi, uniti ufficialmente alle forze di sicurezza del Rojava.

Le forze di Sutoro hanno 4 quartieri generali nel Rojava, presenti nelle città di Qamishlo, Hassaka, Deriki e Tirbespiyê allo scopo di mantenere la sicurezza nei quartieri cristiani e nei villaggi accanto. Le altre forze del Rojava come Asayish lavorano sotto la responsabilità del Ministero dell’Interno del Rojava e sono dispiegate anche sulle linee del fronte per fare da retroguardia alle unità YPG. Attualmente c’è un gruppo delle forze Sutoro che sostiene le YPG attorno alla cittadina di Tell Hamis, dove le YPG cercano di respingere ISIS.

Salvare i civili a Tell Tamer
La cittadina di Tell Tamer che si trova 40 km a nord della città di Hasakah è a maggioranza cristiana. Inoltre, è doveroso menzionare che dal momento in cui i gruppi di ISIS hanno preso il controllo della provincia di Al­Raqqah, molti cristiani assiri da lì fuggiti si sono rifugiati a Tell Tamer e nelle aree circostanti. La cittadina di Tell Tamer è stata attaccata diverse volte da diversi gruppi armati islamici radicali ma l’esercito delle YPG, sostenuto dalle forze di sicurezza (Asayish e Sutoro) hanno potuto respingere tutti gli attacchi.

Le bande armate di ISIS sono posizionate a circa 13 km di distanza a ovest di questa cittadina sotto costante minaccia e possono scatenare attacchi nel momento più inaspettato! Là dove ISIS può contare su ogni sorta di armamento pesante come carri armati e artiglieria pesante, le YPG e le forze di sicurezza Sutoro e Asayish possiedono solo armi leggere. Praticamente, una situazione analoga a quella di Kobanè. Nonostante ciò, le YPG respingono ancora le offensive di ISIS in questo territorio e non le lasciano posizionarsi vicino alla cittadina. Se ISIS riuscirà ad assaltare questa cittadina, allora, migliaia di curdi e civili cristiani­assiri saranno dispersi, torturati e decapitati. E prenderanno le donne e le ragazze come schiave sessuali.

Lo stesso scenario che ripetono ogniqualvolta prendono il controllo di una nuova area. I cittadini di Tell Tamer sono molto spaventati da questo futuro incerto in cui ISIS rappresenta una minaccia giorno e notte. La sofferenza è palapabile qui. La paura è reale. Il movimento di IDP sta andando avanti. La resistenza dei curdi e dei cristiani delle YPG contro ISIS non cessa. Ma il silenzio del mondo è assordante. Il mondo agirà per aiutare i difensori di questo cantone? Oppure, passerà all’azione solo dopo che una catastrofe avrà colpito Tell Tamer?