Cosa ha detto il CPT sulla risposta di “cooperazione” del Ministero degli Affari Esteri?

Il rappresentante del partito DEM AK Faik Yağızay ha dichiarato che nel suo incontro con i funzionari del CPT, la risposta di “cooperazione” data dal Ministero degli Affari Esteri riguardo a İmralı è stata messa all’ordine del giorno e hanno ricevuto la risposta: “È stata fatta una dichiarazione generale. Non è significa che il CPT collabora con la questione dell’isolamento.” .

Il Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) del Consiglio d’Europa, un organismo di controllo indipendente del Consiglio d’Europa, è l’unica istituzione internazionale autorizzata a recarsi sull’isola di İmralı.

Il CPT non ha annunciato il rapporto sulla sua visita a Imrali nel 2022, nonostante il passare del tempo. Il CPT attribuisce questa situazione alla “mancanza di autorizzazione da parte della Turchia”; tuttavia, il CPT ha l’autorità di rilasciare dichiarazioni riguardanti i paesi che non rispettano le raccomandazioni.

È interessante osservare che, sebbene da 34 mesi non ci siano notizie di Abdullah Öcalan, non c’è stata alcuna dichiarazione da parte del CPT. Questa situazione è interpretata dalle organizzazioni legali e dai difensori dei diritti umani come “cooperazione silenziosa”.

Il rappresentante del Consiglio europeo del Partito per l’uguaglianza e la democrazia dei popoli (Partito DEM), Faik Yağızay, che tiene frequenti incontri con il CPT, ha valutato l’assoluto isolamento di İmralı e l’atteggiamento del CPT nei suoi confronti.

Di cosa hanno parlato nell’ultimo incontro?

Affermando che da molto tempo tengono incontri con i funzionari del CPT, Fayik ha dichiarato: “Le violazioni a İmralı sono all’ordine del giorno principale degli incontri. Ci sono due parlamentari e due membri sostituti nel Consiglio d’Europa, di cui la Turchia è una parte membro, nei nostri incontri con i parlamentari e il Consiglio europeo, stiamo lavorando per risolvere la questione curda democraticamente e attraverso il dialogo. Stiamo cercando di creare più amici per rendere visibile la questione curda. Organizziamo convegni su questo tema. Organizziamo spesso incontri bilaterali. Incontriamo i relatori delle istituzioni europee su ciò che dovrebbe essere preso in considerazione durante la preparazione delle relazioni.”

Faik Yağızay ha raccontato che il loro ultimo incontro con il CPT è avvenuto il 4 dicembre. e ha detto: “La risposta data dal Ministero degli Affari Esteri alla domanda posta dalla deputata del partito DEM Nevroz Uysal Aslan su İmralı, è : “C’è una stretta collaborazione con il CPT, è stato sollevato nell’ultimo incontro. Per quanto possiamo vedere, il Ministero ha fatto una dichiarazione generale sulle condizioni delle carceri. Ha affermato di essere in stretta collaborazione con le istituzioni internazionali, in particolare con il CPT. Questa è un’affermazione generale e, a nostro avviso, il CPT è in qualche modo responsabile di Abdullah Öcalan. Ciò non significa che abbia collaborato all’isolamento di Abdullah Öcalan. ”

Faik ha dichiarato: “Inoltre, abbiamo chiesto al CPT perché non hanno divulgato i loro rapporti riguardanti la loro visita a İmralı. Il CPT ha affermato che attualmente stanno mantenendo un dialogo con la Turchia, nel bene o nel male, e che non trovano utile stabilire una dichiarazione sui rapporti per ora per evitare che questo dialogo venga interrotto a causa della situazione attuale. Hanno risposto che potremmo ricadere in una situazione più arretrata.”

Ci sono rapporti che il Cpt non ha spiegato

Richiamando l’attenzione sul fatto che il CPT presenta i rapporti che ha preparato sulla tortura e sui maltrattamenti nei paesi che visita e continua a farlo in modo confidenziale, Yağızay ha dichiarato: “Il CPT non ha divulgato finora 4 rapporti riguardanti la prigione di İmralı. Il rapporto annunciato più recentemente ha sottolineato che l’interruzione delle relazioni di Abdullah Öcalan con il mondo esterno è contraria alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU). Nello stesso rapporto si è riscontrato che l’isolamento è contrario al diritto interno e internazionale.”