Conferenza stampa “Un Ospedale per il Rojava”

Lunedì 27 febbraio dalle ore 12:00
Policlinico Umberto I
Viale Regina Elena, 00185 Roma

Negli ultimi 5 anni la guerra in Siria ha colpito la popolazione civile e le infrastrutture dei centri abitati, causando morte e distruzione.

Tra le regioni più colpite il Rojava, regione nel nord della Siria, nel cui cantone Jizre, troviamo Tall Temir, che comprende 133 villaggi e dà il suo nome alla città principale che ha una popolazione di oltre 50000 abitanti. E’ stata per anni teatro di scontri tra ISIS e resistenza kurda, culminati nel Dicembre 2015 in un bombardamento dell’ISIS che ha distrutto le principali strade e l’unico ospedale della regione.
Lo staff medico presente nella zona in questi anni ha continuato a curare le persone grazie a un ospedale da campo allestito dalla MezzaLunaRossa locale, ma è necessario fare di più affinchè il diritto alla salute sia garantito alle popolazioni colpite dalla guerra.

Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ha deciso di intervenire.
Il piano è ambizioso: ricostruire l’ospedale, fornendo terapie chirurgiche, pediatriche, ginecologiche, trattamento di malattie infettive e reparto di terapia intensiva, insieme ad ambulanze che colleghino tutta la regione, per assicurare che la popolazione e gli sfollati interni nel nord della Siria ottengano assistenza sanitaria di base e di secondo livello.

https://buonacausa.org/cause/un-ospedale- per-il- rojava

Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare alla

CONFERENZA STAMPA il 27 Febbraio
dalle ore 12 alle 14 al Salone del Policlinico ( ex Biblioteca Medica) per la presentazione del PROGETTO DI COSTRUZIONE DELL’OSPEDALE.

Saranno ospiti Erri De Luca, Alican Yildiz Presidente di MLRKI e Ozlem Tarinkulu portavoce di UIKI.

“La Medicina è una scienza sociale e la politica altro non è che la Medicina su larga scala” ( R.Virchow)

Promotori
Rete Kurdistan Roma
Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus
Staffetta Sanitaria Roma