Comitato di emergenza del Rojava: no alla vendita dei caccia F16 dagli Stati Uniti alla Turchia

Il Comitato di emergenza per il Rojava ha lanciato un appello per “fare appello al senatore Menendez e dirgli di non accettare la vendita degli aerei da combattimento F16 da parte degli Stati Uniti alla Turchia”.

Il senatore Menendez, presidente della commissione per le relazioni estere del Senato, dovrebbe prendere una decisione entro una settimana se abbandonare la sua opposizione alla vendita ora che la Turchia ha accettato di far entrare la Svezia nella NATO.

Il Comitato di emergenza per il Rojava ha lanciato un appello per “richiamare il senatore Menendez e dirgli di non accettare la vendita degli aerei da combattimento F16 da parte degli Stati Uniti alla Turchia”.

Il Comitato di emergenza per il Rojava ha preparato un breve messaggio e ha invitato chiunque a registrarlo e inviarlo direttamente al senatore.

Il messaggio recita quanto segue: “Senatore Menendez, in qualità di presidente della commissione per le relazioni estere del Senato, lei ha promesso nel suo tweet del 12 ottobre 2022 che “non avrebbe approvato alcuna vendita di F-16 alla Turchia fino a quando Erdogan non avesse interrotto la sua campagna di aggressione nella Regione.

Punto e basta”. Come sapete, semmai, la Turchia è stata solo più aggressiva nella regione utilizzando i droni per uccidere i leader delle SDF fondamentali nella lotta contro l’ISIS e le bombe per uccidere e mutilare i civili. I caccia F-16 saranno utilizzati per lo stesso scopo. Vi chiediamo di mantenere quel tweet e di mantenere la vostra opposizione alla vendita dell’F16”.