Comandante di Isis nega conflitto con la Turchia

In un’intervista con un giornalista turco un funzionario di ISIS ha negato il conflitto tra la Turchia e ISIS e sostiene che i rapporti tra i due sono gli stessi di prima dell’attacco di Suruç e l’inizio di una presunta campagna aerea turca contro il gruppo, lo afferma una segnalazione del sito siyasihaber.org.

Il funzionario ISIS, nominato solamente come EY, è stato contattato attraverso il sito web in lingua turca di ISIS e ha fornito l’intervista via e-mail al giornalista Volkan Koç. Alcuni estratti dell’intervista sono stati tradotti  qui sotto.

Qual È la posizione di ISIS sulla Turchia nel contesto di Suruç e degli eventi in corso e quali saranno oggetto per andare avanti?
ISIS non ha iniziato nessuna guerra con la Turchia. La nostra vecchia posizione rimane. Da questo momento ogni nuova posizione sarà assunta alla luce delle azioni della Turchia.

L’attentato a Suruç stato effettuato da ISIS?

Non c’è stata alcuna dichiarazione fatta da ISIS sui bombardamenti a Suruç, Essa non sostiene di averne preso parte né lo nega.

Quanti membri attivi ha Isis in Turchia?
Abbiamo molti membri in Turchia. Ma è molto difficile fornire una cifra esatta.Attorno ai 1000.

Quanti persone si sono unite dalla Turchia? E chi sono (uomini, donne, bambini?)
Fino ad oggi migliaia di uomini e di famiglie si sono uniti dalla Turchia. Molti sono stati uccisi. La maggior parte è arrivata come famiglie. Ci sono attualmente circa 2.000 turchi.