Chi è il vero terrorista, Ocalan o Erdogan? chiede il presentatore televisivo tedesco

L’importante giornalista tedesco Georg Restle, in un programma diffuso dalla televisione di stato tedesca TV ARD ha paragonato l’incarcerato leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Ocalan e il Presidente Recep Tayyip Erdogan chiedendo: “Chi è il vero terrorista?”

Commentando la recente manifestazione curda nella città di Francoforte nel programma Tagesthemen ( argomento del giorno) Restle ha affermato:

“ Il presidente turco [Erdogan] e i suoi compari sono veramente arrabbiati che decine di migliaia di curdi che vivono in Germania, alcuni dei quali hanno portato immagini di Abdullah Ocalan, hanno protestato pacificamente per i loro diritti. Lo Stato della Germania Federale sta accusando questa gente di “sostenere una organizzazione terroristica”.

“Uno deve farsi questa domanda” ha proseguito Restle “Chi è il vero terrorista? Il leader del PKK [Ocalan] che sta scontando una condanna detentiva da 18 anni in Turchia nelle più dure condizioni, o il Presidente turco che ha incarcerato decine di migliaia di attivisti oppositori e i deputati di HDP ( Partito Democratico dei Popoli) che stanno lottando per i diritti dei curdi?

“Chi è il vero terrorista” ha proseguito Restle , “un uomo [ Ocalan] che ha dichiarato un cessate il fuoco e che il PKK avrebbe dovuto essere disciolto, o il presidente [ Erdogan ]che ha condotto una guerra mortale nei quartieri curdi con una completa indifferenza per la perdita di vite dei civili?”

Il giornalista tedesco ha proseguito la sua invettiva riferendosi al rapporto delle Nazioni Unite sugli scontri nella città nella Turchia orientale. Secondo il rapporto 350.000 persone sono state sfollate con la forza dall’esercito turco, le loro case sistematicamente distrutte. In migliaia sono stati uccisi, le donne torturate e violentate.”

“ Adesso qui chi è il vero terrorista?” ha chiesto di nuovo Restle, “naturalmente nessuno di noi può affermare che il PKK è una organizzazione completamente pacifica. Anche loro hanno sangue sulle loro mani. Tuttavia, questa non è più solo una lotta contro il Pkk, questa è una lotta contro l’intera opposizione “.

“Insegnanti, politici, giornalisti non fanno differenza. Tutti sono stati arrestati proprio come Deniz Yucel accusato di terrorismo. Il solo crimine di queste persone è di sschierarsi contro la regressione della democrazia in Turchia. Per questa ragione il governo Federale Tedesco non deve permettere al governo tedesco di dettarci chi è terrorista e chi non lo è. Diversamente saremo solo sostenitori della gente che cerca di stabilire un regime dittatoriale attraverso uno spargimento di sangue.” ha proseguito Restle.