Brochure di Jineoloji (Gineologia), Scenza delle donne

La pubblicazione di questa brochure è per noi molto importante poiché introduce per la prima volta in Italia il tema della Jineoloji (gineologia).

Lo scopo più profondo della Jineoloji è ricostituire la relazione con la società per costruire una vita libera attraverso una scienza sociale che non sia al servizio del potere. Il femminismo, dopo aver trasformato la rivolta delle donne contro il patriarcato e il sessismo in un movimento di contestazione organizzato, si trova oggi in una fase di stagnazione, perchè cerca soluzioni all’interno del sistema. La gineologia è la scienza delle forze e delle civiltà democratiche fondate sulla resistenza. Il movimento di liberazione delle donne del Kurdistan ci ha insegnato che la liberazione delle donne non è un’utopia.

Nella brochure troverete i passaggi storici fondamentali e le esigenze che hanno portato alla ricerca della verità. Troverete chiariti il significato e l’importanza della gineologia e troverete inoltre la sua metodologia nel lavoro di ricerca.

Siamo solo all’inizio di un lungo cammino da percorrere insieme e chiediamo a tutte le organizzazioni delle donne, comitati, centri, collettivi, associazioni, reti femministe di cominciare e diffondere lo studio della scienza delle donne.

Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia – UIKI Onlus

Brochure Jineoloji / Gineologia