Besê Hozat KCK: il governo turco prepara la strada alla guerra civile

Il governo turco sta aprendo la strada alla guerra civile, ha affermato lunedì Besê Hozat, co-presidente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK), in relazione all’ultima dichiarazione rilasciata dal ministero della Giustizia turco. In un parere presentato alla Corte costituzionale turca, il ministero ha negato tutte le accuse di maltrattamenti nella prigione di Imrali, dove il leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan è detenuto dal 1999.

Lo studio legale Asrin, che rappresenta Öcalan e gli altri tre detenuti nell’isola penitenziaria turca, negli ultimi otto anni si è rivolto 23 volte alla Corte costituzionale sostenendo che la condizione di assoluto isolamento in cui erano detenuti i clienti a Imrali equivaleva a mal- trattamento e tortura.

L’ultimo contatto di Öcalan con il mondo esterno è stato il 25 marzo 2021 sotto forma di una telefonata interrotta con suo fratello. Da allora l’assoluto isolamento di Öcalan è continuato nonostante il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite abbia ordinato al governo turco di porre fine alla detenzione in isolamento dei prigionieri a Imrali e di fornire loro accesso immediato e senza restrizioni a un avvocato di loro scelta.

Per tutte le 23 domande presentate dallo studio legale, la corte suprema turca ha richiesto che gli avvocati di Öcalan e il ministero della Giustizia presentassero le loro opinioni.

“C’è un gioco legale e giudiziario dichiarato in Turchia”, ha detto Beze Hozat, sulla questione irrisolta delle condizioni carcerarie di Öcalan.

“Lo stanno facendo intenzionalmente”, ha affermato , aggiungendo che il governo turco, guidato dal Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) al governo e dal suo alleato di estrema destra, il Partito del movimento nazionale (MHP), ha inscenato un gioco comportandosi come se il La Corte Costituzionale -gli organi giudiziari- funzionassero, e come se il Ministero della Giustizia stesse monitorando.

“Lo stato turco fascista sta presentando la situazione in questo modo al mondo, alla società turca, sta cercando di creare quell’impressione”, ha sostenuto Besê Hozat.

Nella risposta alla corte costituzionale, il ministero ha richiamato le precedenti sentenze dei tribunali penali sulla prevenzione delle visite al carcere di Imrali, sostenendo che i maltrattamenti sono “relativi” e che l’isolamento a Imrali è “lieve”. Il ministero ha affermato che i diritti di Öcalan e degli altri detenuti alle visite della famiglia e dell’avvocato, alle conversazioni telefoniche e alla ricezione e all’invio di lettere sono implementati in conformità con le leggi turche.

“Cosa dovremmo capire da questa dichiarazione”, ha affermato, riferendosi all’opinione del ministero che sosteneva che le condizioni a Imrali sono solo pratiche di routine.

“Al momento esiste un sistema di tortura, di isolamento a Imrali. Hanno condotto una guerra speciale sistematica”, aggiungendo che l’intera portata delle condizioni a Imrali rimane poco chiara e che l’opinione è preoccupata per la salute e la sicurezza di Öcalan.

“Cosa significa questo? Ciò significa che quelle pratiche sono [considerate] lievi, il che significa che ce ne sono di peggiori. Cosa c’è di peggio di così? Annientamento fisico?”, ha dichiarato Beze Hozat, citando ancora una volta il ministero.

“Questa retorica non è usata senza motivo. Di fatto minaccia, ricatta, il movimento [curdo], il popolo curdo, la società in Turchia, la società democratica”, ha detto la dirigente della KCK.

“E, naturalmente, questo viene fatto alla vigilia delle elezioni. Stanno facendo quelle dichiarazioni quando mancano solo pochi giorni alle elezioni”, ha aggiunto.

Secondo Beze Hozat, con l’atteggiamento del governo turco di impegnarsi in politiche “sporche” e guerre “sporche”, il governo AKP-MHP sta anche dando all’opinione pubblica un’anteprima di come sarà il futuro della Turchia se rimarrà al potere dopo la Turchia Elezioni del 14 maggio.

“Questo è un appello alla guerra civile. Stanno gettando le basi per una guerra civile passo dopo passo”, ha dichiarato.