Il sistema della co-presidenza rimane un principio indispensabile

Sebbene il governo turco veda il sistema di copresidenza come una minaccia per se stesso, il sistema è stato accettato dalla società. Per il Partito della Sinistra Verde è anche un principio imprescindibile in tutti gli organismi.

Da un lato continuano gli attacchi ai diritti e alla vita delle donne, ma dall’altro la loro lotta è rafforzata dai successi. Uno di questi successi è il sistema della co-presidenza. In Germania i Verdi hanno introdotto il sistema della co-presidenza, e in Turchia e Kurdistan, i curdi hanno aperto la strada a questo sistema.

Quasto processo è iniziato con la partecipazione delle donne alle attività dei partiti politici e ha portato alla rappresentanza paritaria in tutti gli organi con il sistema della co-presidenza.

2005: Aysel Tuğluk diventa la prima co-presidente di un partito

Dopo il Partito laburista del popolo (HEP) la partecipazione attiva delle donne si è sviluppata con il Partito della democrazia del popolo (HADEP). Le donne nella politica mista hanno plasmato e accelerato la lotta originaria con lo sviluppo ideologico. Significativi successi sono stati ottenuti nel cammino intrapreso dalle organizzazioni femminili. Il Partito della società democratica (DTP) è stato il primo partito a introdurre il sistema della co-presidenza in politica. I co-presidenti del DTP, fondato nel 2005, erano Aysel Tuğluk e Ahmet Türk. Il Partito democratico dei popoli (HDP) ha introdotto ufficialmente la doppia leadership per la prima volta in Turchia a causa della lotta delle donne.

Trasferito alle amministrazioni locali

Il sistema della co-presidenza è stato ufficialmente riconosciuto nel 2013. Ciò ha aperto la strada alla co-presidenza nei partiti in Turchia. Nelle elezioni amministrative del 30 marzo 2014, il movimento curdo ha introdotto il sistema a cerniera della copresidenza nelle amministrazioni locali.

In precedenza era stato applicato il 35 per cento (discriminazione positiva) e il 40 per cento (sistema di quote). Da allora c’è stata una quota di genere del 50% e una pari rappresentanza in tutti gli organismi.

Prime donne co-sindaci a livello comunale

Nove donne sono state elette sindaco nelle elezioni municipali del 2004 e 15 donne nelle elezioni municipali del 2009. Il DTP è stato l’unico partito in Kurdistan e in Turchia con una politica femminile che ha aumentato la percentuale di sindaci donne. Nelle elezioni amministrative del 2014, il BDP ha gareggiato con il sistema della co-presidenza e il partito alle elezioni ha conquistato 97 municipalità, dimostrando che il sistema ha trovato il favore della società. Nell’ottobre 2014 il tribunale amministrativo di Diyarbakır ( Amed) ha ordinato la sospensione del sistema della co-presidenza, affermando che era contrario alla legge.

Difeso da tutti gli attacchi

Le ordinanze con forza di legge emanate in occasione dello stato di emergenza dichiarato dal governo nel 2016 nominavano fiduciari nei comuni e usurpavano la volontà dell’elettorato. In molti luoghi, come la municipalità di Amed, il sistema della co-presidenza è stato citato come uno dei motivi della nomina dei fiduciari. Secondo un rapporto pubblicato da HDP nel 2019, gli amministratori statali sono stati nominati in 95 città e paesi curdi dopo il settembre 2016. 93 co-sindaci e centinaia di membri dei consigli comunali sono stati arrestati. Il movimento delle donne curde ha risposto annunciando: “La co-presidenza è la nostra linea viola”.

Co-sindaci arrestati

Nelle elezioni amministrative del 31 marzo 2019, HDP ha vinto in 65 comuni, tra cui tre grandi città e cinque province. In sei località, al governo locale eletto è stata negata la registrazione e in 48 località sono stati nominati amministratori fiduciari. Il 19 agosto 2019, meno di cinque mesi dopo le elezioni, gli amministratori sono stati nominati dal Ministero dell’Interno turco ad Amed, dove HDP aveva ottenuto una quota del 62% dei voti, a Mardin con il 56% dei voti di HDP, e a Van con il 53 per cento dei voti. I co-sindaci sono stati rimossi a causa delle indagini della Procura della Repubblica e molti di loro sono stati arrestati. Da marzo 2019 84 co-sindaci di HDP sono stati arrestati. 39 sindaci sono stati arrestati, di cui 21 donne. 19 co-sindaci sono stati condannati al carcere, anche per presunta appartenenza a un’organizzazione illegale.

Principio indispensabile

Il sistema di copresidenza introdotto dalla politica curda in Turchia ha ispirato sia i partiti politici che le organizzazioni della società civile. Sebbene il governo veda questo sistema come una minaccia per se stesso, è stato abbracciato dalla società. Per il Partito della Sinistra Verde, che si candida al posto di HDP nelle elezioni parlamentari del 14 maggio, la co-presidenza è anche un principio indispensabile in tutti gli organismi.