Berdan Öztürk: L’emancipazione alternativa del Medio Oriente sono le idee di Öcalan

Intervenendo a una riunione, il co-presidente del DTK Berdan Öztürk ha sottolineato l’importanza del dialogo e della negoziazione nella soluzione del problema curdo e ha affermato: “Un’alternativa per la liberazione del Medio Oriente non è il sistema attuale, ma Öcalan”

Il Congresso della società democratica (DTK) ha tenuto un incontro pubblico a Idil, provincia di Şırnak nell’ambito della campagna “Realizziamo l’unione, rompiamo l’isolamento, assicuriamo la libertà”.

Gli invasori non vogliono che i curdi abbiano una voce

Intervenendo all’incontro, il co-presidente del DTK Berdan Öztürk ha sottolineato che “ogni volta che un curdo dice” Voglio l’istruzione nella mia lingua madre “o” Voglio la mia identità, che è un mio diritto “, il suo posto è in prigione o lei / lui viene ucciso.

Con questi attacchi, vogliono eliminare le richieste dei curdi. Vogliono che i curdi tacciano contro questi attacchi. Ma i curdi non hanno mai taciuto e hanno resistito “.

Berdan Öztürk ha affermato che gli attacchi contro i curdi “impongono una vita disonorevole”.Ha affermato che la scelta dei curdi è stata una vita di onore e di morte. “” Vogliamo la nostra identità, lingua e storia “”, ha aggiunto.

Gli attacchi non hanno ottenuto risultati

Öztürk ha osservato che “” dicono: “Risolveremo il problema curdo con le armi”. Chiunque abbia tentato di risolvere il problema curdo con le armi è stato rimosso dalla scena politica. Lo sappiamo da Tansu Çiller, Süleyman Demirel. Bahçeli ed Erdoğan oggi stanno vivendo la stessa situazione. Sanno anche che il problema curdo non può essere risolto con le armi “.

L’alternativa per una soluzione è il signor Öcalan

Sottolineando che la necessità di dialogo e negoziazione per la soluzione del problema curdo, Öztürk ha detto: “‘Il signor Öcalan lo dice dagli anni ’90’.Non puoi risolvere il problema curdo con le armi, la soluzione dipende dal dialogo e dalla negoziazione ‘. Lo abbiamo visto nel 2013-2015. America, Europa e Medio Oriente lo vedono. L’alternativa per l’emancipazione del Medio Oriente non è il sistema attuale, sono le idee di Öcalan. Ecco perché stanno attaccando e bloccando le soluzioni ”.