Mustafa Karasu: La NATO, gli Stati Uniti e l’Europa approvano l’uso della guerra chimica da parte della Turchia

Il principale dirigente della KCK afferma di interpretare il silenzio dei governi degli Stati Uniti e dell’Europa sulla guerra chimica usata contro i combattenti curdi nel Kurdistan iracheno come “approvazione” dei crimini di guerra commessi dalla Turchia.

Mustafa Karasu, membro del Consiglio esecutivo dell’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK), ha recentemente parlato in un programma speciale trasmesso da Medya Haber TV. Ha toccato questioni come la continua persecuzione del leader curdo Abdullah Öcalan e l’indifferenza della comunità internazionale all’uso di armi chimiche da parte della Turchia contro i curdi. Mustafa Karasu ha condiviso i suoi commenti sulle punizioni disciplinari bizzarre e meschine inflitte al leader del PKK Abdullah Öcalan in carcere “come spiegato dall’amministrazione della prigione di Imralı allo studio legale del leader curdo.
Uno degli avvocati di Abdullah Öcalan, Newroz Uysal, ha recentemente condiviso le informazioni secondo cui Öcalan è stato soggetto al ritiro dei diritti di visita dai suoi avvocati e dalla sua famiglia come punizione disciplinare inflitta dalle autorità carcerarie per il reato di “camminare su e giù per un cortile a prendere aria fresca”.
Questa non è solo una pratica che prende di mira Abdullah Öcalan, ha sottolineato Karasu, ma l’intero popolo curdo nel suo insieme.
“Da 23 anni è in corso una guerra psicologica contro il leader Apo (Abdullah Öcalan). C’è un tipo speciale di persecuzione e oppressione. Si stanno vendicando contro il leader Apo per aver organizzato i curdi intorno alle loro richieste; per aver motivato i curdi a lottare”, ha affermato aggiungendo: “Ecco perché, adesso, gli stanno imponendo sanzioni disciplinari in modo che non possa essere visitato dalla sua famiglia e dai suoi avvocati”.
“Naturalmente, non è solo la Turchia responsabile di tale trattamento”, ha detto, “ma anche gli Stati Uniti, l’Europa e tutte quelle potenze che hanno preso parte al complotto internazionale contro di lui”.
“Questa è anche una pratica degli Stati Uniti, una pratica dell’Europa. Non vediamo questo solo come il metodo di trattamento della Turchia. Perché se fosse così, ne farebbero un grosso problema. ‘Come potete punire qualcuno per aver camminato su e giù, per aver condiviso poche parole con altri detenuti?’, dovrebbero chiedersi”.
Condividendo le sue opinioni sull’offensiva turca in corso nel nord dell’Iraq, Karasu ha definito l’attuale battaglia dei combattenti curdi contro l’esercito turco nelle regioni di Zap, Metina e Avashin del Kurdistan iracheno come la “più grande guerra eroica che la storia abbia mai visto”. “Una resistenza così eroica è un esempio unico nel suo genere nella storia. Centinaia di nostri amici resistono contro decine di migliaia di soldati turchi, contro tutti i tipi di caccia, contro tutti i tipi di droni.
E ora resistono anche contro la guerra chimica. Questa è una cultura; stanno dando vita a una cultura”, ha detto. Ha criticato l’amministrazione statunitense e i governi europei per essere rimasti in silenzio contro l’uso della guerra chimica da parte della Turchia che costituisce chiaramente un crimine di guerra ed è una violazione di tutte le convenzioni internazionali: “Se fosse stata la Siria o qualsiasi altro paese ad utilizzare armi chimiche farebbero una scenata al riguardo. Ma la NATO, l’Europa e gli Stati Uniti rimangono tutti in silenzio su tutto questo. Ecco perché, a nostro avviso, crediamo che queste armi chimiche siano dispiegate dalla NATO, dagli Stati Uniti e dall’Europa. La NATO, gli Stati Uniti e l’Europa approvano l’uso della guerra chimica da parte della Turchia, questo è ciò che capiamo, perché rimanere in silenzio significa approvare questi attacchi. ”
Karasu ha anche condiviso le sue opinioni riguardo al recente incidente ampiamente riportato dell’uso della parola “Kurdistan” in Turchia.
Cemil Taşkesen, un negoziante di Siirt (Sêrt), una città popolata prevalentemente da curdi in Turchia, è stato arrestato dopo che il suo negozio è stato visitato dalla leader dell’opposizione nazionalista del İyi Partisi (Buon Partito) Meral Akşener, dopo presentato le sue osservazioni a Meral Akşener:

“La nostra lingua, identità e il Kurdistan vengono negati. Siamo contro tutto questo. Noi esistiamo”.

“Anche l’Iran lo chiama Kurdistan. L’Iraq lo chiama Kurdistan. Ora anche la Siria accetta questo. Quindi ovunque vivono i curdi è il Kurdistan, ma dove vivono i curdi in Turchia non è il Kurdistan, ma il Turkistan! Come può essere così?”