Beduini nel nord della Siria: lontano dalla tecnologia

I beduini nel nord della Siria conducono una vita in armonia con la natura. La loro cultura e storia sono tramandate di generazione in generazione.

Mezna Derwîş è una beduina e vive a Dêrik nella Federazione democratica della Siria settentrionale. “Siamo nomadi arabi e viviamo la nostra cultura in armonia con la natura,” dice. “Siamo conosciuti come pastori erranti che vivono nelle tende. Cambiamo i nostri campeggi in base alla stagione. E’ una tradizione molto antica che continuiamo a coltivare.”

Mezna parla della cultura beduina e sottolinea la situazione delle donne all’interno di questa cultura: “Le beduine sono diverse dalle altre donne nella società e noi attiriamo molta attenzione con i nostri vestiti, il nostro modo di vivere e il modo in cui ci vestiamo. A differenza di altre culture, i beduini possono sposare soltanto una donna.”

Enud Sherabi, un’altra beduina, riassume la sua vita: “Le beduine sono donne laboriose e produttive. La giornata inizia all’alba e continua fino alla sera con il lavoro. Al mattino presto il cibo viene preparato e gli animali vengono nutriti. Soddisfiamo le nostre necessità attraverso il latte dei nostri animali, da cui produciamo yogurt e formaggio.

“Alla sera ci riuniamo tutti e ci raccontiamo favole e storie del passato. Ci teniamo alla larga il più possibile dalla tecnologia. Amiamo questo stile di vita e ne siamo soddisfatti. Attiriamo anche i nostri bambini con questa cultura. In questo modo, lasciamo che la nostra cultura e la nostra storia vivano.”