Arrestati sessanta studenti all’Università Dicle

Sessanta studenti sono stati arrestati ed altri sette sono stati feriti ieri all’Università Dicle, nel terzo giorno di gravi scontri tra gruppi kurdi e di islamisti radicali.

Gli incidenti nel campus della principale città kurda Diyarbakır sono scoppiati a causa di una lite durante la Settimana della Santa Nascita del profeta Maometto.

Un grosso numero di forze di polizia e di veicoli corazzati è stato utilizzato nel campus dall’inizio degli incidenti, che si sono fatti più gravi il secondo e terzo giorno. Oltre all’intervento con bombe di gas lacrimogeno e getti d’acqua ad alta pressione, la polizia ha anche lanciato lacrimogeni da un elicottero mentre gli studenti kurdi cercavano di effettuare un corteo all’interno del campus per condannare gli attacchi degli islamisti radicali.

Gli scontri tra i due gruppi si sono intensificati dopo che sette studenti sono stati feriti: uno di loro è stato accoltellato e condotto d’urgenza all’ospedale per essere operato.

Anche la co-Presidente del Congresso della Società Democratica (DTK) Aysel Tuğluk, il co-Presidente del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Selahattin Demirtaş, le deputate Nursel Aydoğan ed Ayla Akat Ata, la co-Presidente provinciale di Diyarbakır Zübeyde Zümrüt e rappresentanti di partiti politici e ONG si sono precipitati al campus per impedire la brutale violenza della polizia contro gli studenti kurdi.

Aysel Tuğluk ha affermato che il rettore dell’Università non ha risposto alla loro richiesta di trovare una soluzione al clima di conflitto creatosi nella zona del campus. La Tuğluk ha detto che il popolo kurdo ed il DTK sono a fianco degli studenti colpiti dagli attacchi.
Pubblicando ieri un comunicato, l’amministrazione universitaria ha annunciato che le lezioni sono state sospese per tre giorni, dal 10 Aprile.

Anche gli studenti dell’università Tecnica del Medio Oriente (ODTÜ) di Ankara hanno organizzato una dimostrazione ieri per protestare contro il pesante intervento della polizia all’interno dell’Università Dicle. Sono scoppiati scontri tra la polizia e gli studenti mentre questi ultimi leggevano un comunicato per condannare l’intervento della polizia, effettuato anche con elicotteri.

ANF Amed