Appello urgente alla solidarietà: potenti terremoti hanno colpito la Turchia

Appello dei nostri Co-Portavoci per gli Affari Esteri alle organizzazioni e istituzioni internazionali:

Inviamo questo messaggio in un momento di profondo dolore e tristezza. Il mondo intero è rimasto sbalordito dalle terrificanti immagini seguite al terremoto di ieri mattina in Turchia di magnitudo 7.8, uno dei peggiori nella storia della regione.

È stato seguito da un secondo terremoto di magnitudo 7.7 a metà giornata. Siamo tutti in lutto per migliaia di persone di cui si sa che sono morte e timorosi per le altre decine di migliaia che sono rimaste ferite o sepolte sotto le macerie.

E molti di noi stanno aspettando notizie da amici e familiari. Anche quando sentiamo che le persone sono sopravvissute, non possiamo smettere di preoccuparci. Vaste aree non sono sicure con edifici soggetti a ulteriori crolli.

Centinaia di migliaia di persone hanno bisogno di un basilare riparo, di calore e di sussistenza durante il rigido clima invernale.

Il nostro partito ha interrotto tutte le attività in modo da poter dedicare tutte le nostre energie ad aiutare nel lavoro di salvataggio e sopravvivenza. Abbiamo istituito un comitato di coordinamento centrale per facilitare il nostro lavoro e i nostri centri regionali di coordinamento elettorale sono stati trasformati in centri di coordinamento di crisi. I nostri deputati e amministratori si sono recati nelle zone più colpite e i nostri giovani sono attivamente coinvolti nell’urgente compito di ricerca e soccorso.

Chiediamo a tutti coloro le cui case non sono state danneggiate di accogliere le persone che sono rimaste senza riparo. Sappiamo che le nostre comunità si uniranno e la nostra più grande forza è la nostra solidarietà umana. La vastità di questo disastro ha costretto i leader mondiali a dimostrare la loro umanità, con offerte di aiuto provenienti da molti governi. E quando se ne saranno andati, sappiamo che potremo ancora contare sul sostegno di diverse reti di solidarietà, organizzazioni umanitarie e singoli individui ovunque.

Pertanto chiediamo a tutte le istituzioni internazionali, ai governi, alle organizzazioni e agli individui di dare una mano per superare questo incredibile dolore e ricostruire vite e comunità distrutte. Vi preghiamo di mobilitare urgentemente tutti i tipi di reti e risorse di sostegno e solidarietà a vostra disposizione.

Feleknas Uca & Hişyar Özsoy

Co-portavoce di HDP per gli Affari Esteri

7 febbraio 2023