Analista tedesco: Circa 1000 combattenti stranieri di ISIS sono tornati in Europa

Un analista tedesco per gli affari di sicurezza ha affermato lunedì che circa il 20% dei 5.000 europei che si erano uniti allo Stato Islamico(IS) in Siria ed in Iraq sono già tornati in Europa. Durante un’intervista di Deutsche Welle Guido Steiberg, un analista dell’Istituto tedesco per gli affari internazionale e della sicurezza, ha affermato che circa 1.000 combattenti stranieri anno lasciato il gruppo estremista e sono tornati in Europa.

“ Dei 5.000 europei che si sono uniti ad ISIS, e ad altre organizzazioni in Siria, un quinto di essi sono rientrati tutti insieme,” ha affermato, e che il numero varia da paese a paese.

Secondo Steinburg il numero degli estremisti in Germania è minore di quello dei paesi della regione scandinava, come la Svezia, che ha visto il ritorno di un numero maggiore di ex combattenti dello Stato Islamico.

“È un numero considerevole se si tiene a mente che la maggior parte di queste persone ha seguito la formazione di [IS] o di altre organizzazioni in Siria e in Iraq”, ha osservato.

L’analista degli affari della sicurezza ha detto di non essere sicuro del perché i numeri variano da paese a paese, ma ha suggerito che quelli che tornano in Svezia non sono “radicalizzati” come quelli che ritornano in altre nazioni europee.

Al contrario, Steinburg ha dichiarato che coloro che sono partiti per unirsi a IS da Francia, Belgio, Paesi Bassi e parti occidentali della Germania sono stati “più profondi nell’ideologia” e che sono rimasti con il gruppo più a lungo o sono stati uccisi.

Per quanto riguarda il processo di accettazione dei combattenti di ritorno dell’IS , l’analista ha affermato che ogni paese europeo ha il proprio metodo di monitoraggio dei rimpatriati, e che in alcuni casi “confessano e servono come testimoni”.

“Quando qualcuno torna, è sottoposto a controllo, e la maggior parte di queste persone va in carcere”, ha detto. “In linea di massima, ci sono prove contro queste persone, quindi vanno in prigione.” Ha aggiunto che alcuni paesi, come la Germania, offrono programmi di riabilitazione, monitorati dalle autorità di sicurezza, che sono pensati per “riconquistarli”.

“In Germania, ci sono stati federali pessimisti sulla [riabilitazione], ma i governi di grandi dimensioni cercano di presentare un modo per far rientrare queste persone nella società, sebbene nella maggior parte dei casi ciò non funzioni”, ha spiegato, aggiungendo che c’era nessuna “politica comune a livello europeo” per i rimpatriati.

Karzan Sulaivany