Aiuti non consegnati alle vittime del terremoto nel Rojhelat

Gli aiuti ancora non hanno raggiunto molti villaggi nel Rojhelat dopo il terremoto che ha colpito il sud e il Rojhelat e il governo iraniano tratta le vittime in modo irresponsabile. Vittime del terremoto ancora non hanno ricevuto aiuti nella provincia di Kermanshah del Rojhelat Kurdistan (orientale).

I villaggi di Serpolivuhav, Ezgele, Qasr-e Shirin e Daloha, gravemente compiti dal terremoto, non hanno ancora ricevuto aiuti per quanto riguarda cibo e ripari. Viene riferito che il materiale inviato nella zona è stato fermato o rubato da bande locali.
Il governo non fornisce il numero dei morti

Dopo il terremoto viene emerge chiaramente l’irresponsabilità dell’Iran nei confronti del Kurdistan. Il Presidente della Fondazione Iran Aid Pir Husên Kolîvend ha dichiarato che hanno perso la vita 453 e che 9397 persone sono rimaste ferite, ma diversi post nei social media evidenziano un numero di vittime molto più elevato.

Una vittima del terremoto, che ha chiesto di rimanere anonima per ragioni di sicurezza, ha parlato con ANF e ha detto, “Solo il 13novembre a Serpolizuhaw tra le 07.00 e le 10.00 sono stati sepolti 400 corpi.”

Un testimone del villaggio di Koyik Hesen ha condiviso immagini di 105 corpi che venivano sepolti e ha detto, “Sappiamo per certo che 180 persone sono morte solo nei villaggi di Koyik Hesen, Koyik Majida e Koyik Seyfur. Questi tre villaggi sono stati completamente distrutti.”

Il parlamentare di Qasr-e Shirin MP, Ferhad Teceri, è intervenuto in Parlamento e ha detto che le vittime del terremoto non hanno ancora ricevuto alcun aiuto e che le persone e le promesse di aiuto sono state dimenticate. Teceri ha detto, “Condanniamo l’atteggiamento del governo iraniano.”
I cadaveri all’aperto sono una minaccia

Uno dei soccorritori ha fatto notare che le persone sono in una situazione molto grave e ha detto: “La gente non ha nemmeno una tenda dove dormire. Potrebbero scoppiare epidemie per via degli animali morti nelle strade. Nel villaggio di Bizmirawa, 18 persone hanno perso la vita ed è morto il 90% degli animali.”
Tre bambini morti per congelamento

Un lavoratore della Mezza Luna Rossa iraniana ha detto che tre bambini sono morti per congelamento a Dalaho, Ezgele e Selasê Bacewanî. Meno del 10% degli aiuti ha raggiunto la regione.

La Guardia Rivoluzionaria Iraniana ha confiscato materiali inviati nelle zone colpite e li sta distribuendo in modo arbitrario.
Corpi restituiti alle famiglie in cambio di denaro

Un altro lavoratore della Mezza Luna Rossa iraniana ha detto che alle famiglie viene chiesto di pagare 100 dollari per avere i cadaveri dei loro parenti che si trovano all’obitorio di Serpolizerhaw.