Adem Uzun sull’utilizzo turco di armi chimiche: l’OPCW dovrebbe abbandonare i doppi standard

Il membro del KNK Adem Uzun ha affermato che, nonostante i ripetuti appelli della comunità internazionale, l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) non avrebbe intrapreso azioni per indagare sull’uso di armi chimiche nel Kurdistan meridionale. La comunità internazionale continua a rimanere in silenzio nei confronti dello Stato turco, che dal 14 aprile 2022 ha utilizzato armi chimiche, bombe nucleari tattiche e gas vietati durante i suoi attacchi di invasione in corso contro le regioni di Zap, Avaşîn e Metina nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale). Mentre l’indifferenza dell’OPCW richiama l’attenzione, gli sforzi diplomatici in risposta dei curdi e dei loro amici hanno guadagnato slancio.

Adem Uzun, membro del Congresso nazionale del Kurdistan (KNK), ha parlato all’agenzia stampa Firat News del silenzio dell’OPCW, delle prove dell’utilizo turco di armi chimiche sul fronte di battaglia nel Kurdistan meridionale e dei rapporti ufficiali presentati a riguardo.

Adem ha osservato che l’OPCW e altri istituti che controllano l’uso di armi vietate non hanno risposto ai rapporti preparati da organizzazioni regionali e internazionali, in particolare dal Comitato contro l’uso di armi chimiche nel Kurdistan meridionale. Ha sottolineato che non solo i guerriglieri curdi per la libertà, ma anche la popolazione civile è attaccata da agenti chimici.

L’utilizzo di armi chimiche quest’anno è aumentato

Il politico curdo ha sottolineato che nel 2022, a differenza dell’anno precedente, lo Stato turco ha drammaticamente aumentato i suoi attacchi chimici in Kurdistan. “La stampa internazionale si è occupata più volte dell’uso di armi chimiche, ma sfortunatamente non è stato possibile ottenere risultati perché le istituzioni competenti non hanno condotto alcuna ricerca. Adem ha osservato che le famiglie dei guerriglieri uccisi dalle armi chimiche hanno inviato decine di lettere alle istituzioni autorizzate, mentre le organizazioni internazionali curde hanno presentato rapporti alle autorità competenti, a vari stati e istituti.

Fornendo informazioni sulle attività diplomatiche, ha affermato: “Finora alcuni stati ci hanno risposto. Ad esempio, le autorità tedesche hanno affermato che “siamo a conoscenza dell’attacco chimico, ma l’OPCW non ha ottenuto alcuna prova”. Allo stesso modo, la Gran Bretagna ha risposto che “siamo consapevoli di quello che sta succedendo, ma l’OPCW se ne occuperà una volta che avranno le prove”.

L’OPCW dovrebbe inviare una delegazione nella zona

Adem ha sottolineato che l’OPCW non ha accettato le prove presentate da alcune istituzioni e individui indipendenti. “Non hanno accettato i relativi verbali e prove, né i dati e i campioni prelevati da terra. Inoltre non inviano ancora commissioni e gruppi di lavoro nella regione per condurre indagini”, ha affermato.

Secondo l’OPCW, la ricerca da parte loro necessità di una richiesta a livello statale, ha affermato il politico curdo e ha proseguito: “Nonostante le riprese video molto gravi, le proteste internazionali e i ripetuti appelli da parte dell’opinione pubblica internazionale, l’OPCW ancora non entra in azione.

Questo è un doppio standard. Questo è un non riconoscimento delle proprie leggi e principi, nonché un tentativo di manipolare l’opinione pubblica internazionale”.

L’Opcw e gli Stati membri infrangono le proprie regole

Notando che l’OPCW ei suoi 193 paesi membri lavorano insieme, Adem ha proseguito: “Gli stati membri hanno rappresentanti nell’OPCW e l’OPCW ha rappresentanti in questi stati. Questi stati hanno commissioni che si occupano di armi vietate, ma l’OPCW e gli stati membri non intraprendono alcuna azione. Ciò significa che questi stati e l’OPCW non riconoscono le proprie regole”.

I rapporti sulla questione rivelano quanto negativamente siano colpite le popolazioni locali che vivono nelle aree prese di mira dalle armi chimiche, ha affermato il membro del KNK, aggiungendo: “La Turchia è un membro della NATO e utilizza armi nucleari tattiche che sono severamente vietate. Forse non usano bombe così distruttive come quelle usate a Nagasaki e Hiroshima, ma quelle usate in Kurdistan sono lo stesso tipo di arma. Anche se la loro resa esplosiva è bassa, causano danni permanenti alla natura, all’ambiente e alle persone in Kurdistan”.

La Nato protegge il suo membro criminale

Il politico curdo ha osservato che, nonostante tutte le prove, non c’è ancora alcuna reazione da parte di alcun paese della NATO riguardo all’uso di armi chimiche da parte dello stato turco. Pertanto, dobbiamo dire che questa è una strategia della NATO che protegge i suoi membri dai crimini di guerra che commettono usando armi chimiche e violando le leggi internazionali”. Adem Uzun ha anche affrontato gli sporchi negoziati all’interno della NATO in cambio della Turchia che approva l’adesione di Svezia e Finlandia: “La NATO ha fatto uno sporco patto con Erdogan sui curdi, in modo che possa compiere contro di loro una pulizia etnica e un genocidio. In effetti, la NATO non solo dà il via libera all’uso di armi chimiche, ma consente anche a Erdogan di violare il diritto internazionale, portando a ulteriori pulizie etniche e disordini nella regione”.