A Dicembre gli Uomini Uccidono 25 Donne

Una compilation fatta da bianet ha rivelato che nel dicembre 2013 gli uomini hanno commesso l’omicidio di 25 donne. Mentre il 16 per cento delle donne assassinate avevano in precedenza presentato una denuncia, il 20 per cento delle donne uccise lo sono state per aver chiesto il divorzio.

Secondo i dati basati su rapporti apparsi su quotidiani locali e nazionali e agenzie di stampa, una compilation fatta da bianet ha rivelato che nel mese di dicembre 2013 persone di sesso maschile hanno assassinato 25 donne e 2 uomini, compiuto 4 stupri/tentati stupri, picchiato 41 donne e molestate 9.

Mentre il 16 per cento delle donne assassinate aveva in precedenza presentato una denuncia, il 20 per cento delle donne uccise aveva chiesto il divorzio.

Mentre il 71 per cento dei tentativi di stupro ha avuto luogo in appartamento, il 66 per cento ha avuto luogo per strada.

Omicidio

Nel mese di dicembre in Turchia degli uomini hanno ucciso 25 donne e 2 uomini in 18 città.

Dopo gli incidenti 4 uomini si sono arresi e 5 si sono suicidati.

Il 56 per cento delle donne sono state assassinate dai loro mariti o da ex mariti.

Gli autori degli omicidi di dicembre includono mariti (7), mariti in cerca di divorzio (5), ex mariti (2), amanti (3), ex amanti (2), colleghi (2), figli (2), generi (1) e padri (1).

Il 56 per cento degli omicidi di dicembre sono stati commessi con armi da fuoco. Casi di strangolamento, invece, hanno avuto una notevole ripercussione.

I metodi degli omicidi del mese di dicembre includono armi da fuoco (8 con fucili e 6 con pistole), coltelli (5), strangolamento (3), tortura (1), ascia (1) e aggressione (1).

Gli assassini nel dicembre 2013 erano di età compresa tra i 24 e i 63 anni mentre l’età delle vittime femminili andava dai 15 ai 77.

La maggior parte dei casi di omicidio è stata segnalata in Antalya.

Tutti i casi di omicidio sono avvenuti nelle seguenti città: Adana, Antalya (5), Antep, Bursa, Corum (2), Edirne, Erzurum, Isparta, İstanbul (3), Smirne, Kastamonu, Kırşehir, Konya, Mersin, Rize, Sakarya, Uşak e Yalova.

Stupro

Nel mese di dicembre si sono verificati stupri/tentativi di stupri a carico di 7 donne in 6 città in tutta la Turchia.

Il 71 per cento degli stupri /tentativi di stupri si sono verificati in appartamento, il 66 per cento ha avuto luogo per strada.

I luoghi degli stupri del mese di dicembre sono stati per strada (1), appartamenti (5) e a scuola (1).

Gli stupratori del mese di dicembre sono stati identificati come amici (2), ex vicini di casa (1), vicini di casa (1), ex mariti (1), amanti (1) e sconosciuti (1).

Gli autori di stupro sono di età compresa tra i 17 e i 32 anni, mentre le vittime di stupro sono di età compresa tra i 15 e i 23 anni.

Casi di stupro sono stati segnalati dalle seguenti città: Adana, Antalya, Düzce, Osmaniye, Usak e Zonguldak (2).

Sevizie – Aggressioni

Nel mese di dicembre, in tutta la Turchia, alcuni uomini hanno maltrattato 41 donne in 16 città.

La polizia ha scarcerato un marito che ha aggredito la moglie per quattro volte nel corso dello stesso mese.

Dopo gli incidenti cinque donne sono state ricoverate in ospedale in terapia intensiva, 2 inserite nel programma di protezione e 1 collocata in un rifugio per donne. Quattro donne sono state rapinate dopo essere state aggredite.

Gli autori delle violenze nel mese di dicembre includono mariti (17 e 41 per cento di tutti i casi), parenti di sesso maschile tra cui padre, figlio, fratello, genero (8), sconosciuti (7), amanti (1), ex-amanti (1), ex-mariti (1), amici (1) e famiglie degli studenti (3).

Delle 36 donne che sono state aggredite nel mese di dicembre, 3 hanno sofferto di lesioni da armi da taglio/ascia e 2 sono state colpite da arma da fuoco.

I colpevoli delle violenze erano di età compresa tra i 16 e i 74 anni, mentre le vittime di violenza erano di età compresa tra i 15 e i 60 anni.

La maggior parte dei casi di violenza sono stati segnalati a Kocaeli. Tutti i casi di violenza sono stati riportati nelle seguenti città: Adana (4), Ankara (2), Aydın (2), Balıkesir (3), Corum (2), Istanbul (6), Kastamonu, Kayseri (2), Kocaeli (9), Konya (2), Mersin, Sakarya, Samsun, Tekirdag, Trabzon (3) e Uşak.

Molestie

9 casi di molestie sono stati riportati nel mese di dicembre in 6 diverse città in Turchia.

Mentre una donna ha inoltrato istanza di ordine restrittivo contro un molestatore, un’altra ha presentato denuncia diverse volte.

La natura delle molestie è stata elencata come segue: per strada (6 e 66 per cento di tutti i casi), appartamento (1), luogo di lavoro (1) e per telefono (2).

Il 45 per cento dei molestatori erano conoscenti delle loro vittime.

I molestatori del mese di dicembre sono stati identificati come parenti (1), collaboratori (2) , ex amanti (2) e sconosciuti (5).

Mentre i colpevoli di molestie erano di età compresa tra i 20 e i 28 anni le vittime di molestie erano di età compresa tra i 16 e i 32 anni.

I casi di molestie nel mese di dicembre sono stati riportati nelle seguenti città: Adana (2), Alanya, Ankara, Istanbul (2), Smirne e Urfa (2).

Rappresaglia contro la violenza maschile

Nel mese di dicembre sono state segnalate due ritorsioni per i casi di violenza maschile.

Una donna ha ucciso il marito violento e si è suicidata dopo l’avvenimento.

Un uomo ha ucciso un altro uomo che avrebbe violentato sua figlia ed è stato rilasciato in attesa di processo.

Distribuzione Regionale

Nel dicembre 2013 sono stati segnalati in 31 province della Turchia 82 casi di violenza contro le donne, omicidio, tentato omicidio, molestie, stupro, lesioni e abusi sui minori.

La maggior parte dei casi di violenza è pervenuta dalla Regione di Marmara.

82 episodi sono stati distribuiti a seconda delle regioni come segue: Marmara (29), Aegean (7), Mediterraneo (19), Mar Nero (14), Anatolia orientale (1), Anatolia centrale (9) e Anatolia sud orientale (3).   (CT/BM)

di Cicen Tahaoglu- BIA