Lui aveva 70 anni, io 13…

Il Centro per la ricerca sui problemi affrontati dalle donne della municipalità di Diyarbakır (DİKASUM) ha scoperto la brutale realtà delle spose bambine dopo aver effettuato uno studio che ha coinvolto 300 donne intervistate. La ricerca fornisce dati relativi alla situazione socio – economica di bambine che sono stati fatte sposare, e può essere riassunta dalle parole delle stesse: “ La prima notte sono stata portata in ospedale”,  “Lui aveva 70 anni, io 13” e “Quando decidevano che io dovessi diventare una sposa bambina io giocavo fuori”.

La morte della 13enne  Kader Erten ha evidenziato la situazione delle «spose bambine».

Lo studio effettuato da DİKASUM lo scorso anno ha dimostrato un legame tra il fenomeno delle spose bambine e la realtà socio – economica.

Nello studio sono state intervistate 300 donne che usano le lavanderie fornite dal comune nei quartieri poveri di Hasırlı , Aziziye e Ben u Sen. Tutte queste donne sono state sposate in giovane età. Le donne intervistate avevano un’età compresa tra i 18 ei 65 anni.

Solo il 1% di questi ‘spose bambine’ era alfabetizzata.

L’86,3% delle donne erano ufficialmente sposate, ma, di queste, soltanto il 35,7% era stato in grado di formalizzare il loro status dopo 3 anni di matrimonio. Il resto era in grado di fare questo atto solo dopo più di tre anni.

“Mio zio mi ha costretta a sposare il suo vicino”

Quando si affronta la questione del lavoro dei rispettivi mariti, emerge che la maggior parte di loro erano manovali. Le spose bambine aggiungono di essere state ingannate a tal proposito al momento del matrimonio. “Mio zio mi ha fatto sposare il suo vicino”, “Hanno detto che aveva un negozio di mobili, ma si rivelò essere un venditore di strada”. “Mio marito sostiene di essere malato e non poter lavorare”, “Va al suo villaggio e non torna per 3 mesi”, “Appena mi sono sposata mi hanno portato a lavorare come operaio agricolo stagionale”.

Le spose bambine avevano almeno 9 fratelli. Questi dati supportano l’ipotesi che il matrimonio in età precoce è molto diffuso nelle grandi famiglie povere e con un basso livello d’istruzione.  .

Le donne hanno riassunto le ragioni del loro matrimonio precoce come segue: “Una bocca in meno da sfamare”. Le famiglie scelgono anche di sposare le loro figlie in giovane età in cambio di “un prezzo della sposa” poiché questa è una pratica accettata.

Il 45,7 % delle 300 donne intervistate hanno detto che erano state date in sposa in cambio di soldi.

“La prima notte sono stata portata in ospedale”.

Almeno la metà delle donne coinvolte nello studio ha detto che erano state date in sposa prima del loro 15 compleanno. Una ha detto: “Avevo solo 12 anni, ero un Bûka Baranê”. Un’ altra ha detto: “La prima notte sono stata portata in ospedale. Lui aveva 70 anni e io solo 13. Potrei chiamarlo papà come fanno i suoi figli. Poi l’altra moglie mi ha avvertito di chiamarlo con il suo nome”. Un’altra donna ha detto: “Avevo solo 12 anni e il mio seno ancora non si era sviluppato. Dio è testimone. Quando sono diventata una sposa bambina giocavo fuori”.

Il 72 % delle “spose bambine”, ha detto che erano state date in sposa senza il loro consenso, e oltre il 30 % ha detto di non aver visto i loro futuri mariti prima del matrimonio. Mentre quasi il 20% era stata data in sposa prima dell’inizio delle mestruazioni, il 62 % ha dichiarato di avere avuto dei problemi la prima notte di notte.
ANF