Ain Issa; il campo profughi accoglie 23’000 rifugiati

Più di 23’000 sfollati sono accolti nel campo di Ain Issa, e il numero di rifugiati cresce ogni giorno. Le organizzazioni e l’amministrazione del campo cercano di assicurare i bisogni e le richieste degli sfollati.
Il campo di Ain Issa accoglie ogni giorno più di 500 sfollati, in fuga dalle zone di continui bombardamenti e combattimenti, in particolare Deir-ez-Zor al-Mayadin al-Bou Kamal.

Secondo i numeri riportati dall’amministratore del campo Jalal Ayaf, il numero di sfollati del campo di Ain Issa è superiore al 23’000, provenienti da tutte le regioni siriane, dei quali 8’000 da Raqqa abitanti di 930 tende, mentre il numero di rifugiati da Deir-ez-Zor arriva a circa 15’000 ed è in crescita, con 1300 tende ad ospitarli; 2000 sfollati sono ancora senza un tetto.

Alcune organizzazioni stanno lavorando nel campo offrendo assistenza e provvedendo ai bisogni di cibo, mobili, coperte e tende, mentre altre organizzazioni assicurano e distribuiscono acqua tramite serbatoi e provvedono assistenza umanitaria, senza però riuscire a soddisfare i bisogni di tutti i rifugiati.

Mohammed Thabet Yousef, un residente del campo profughi di Ain Issa, era scappato con la sua famiglia dalla città di Bou Kamal, situata ad est di Deir-ez-Zor, dopo i bombardamenti del regime siriano e le forze russe contro l’umanità. Thabat Yousef ha raccontato all’agenzia di stampa Hawar della sofferenza della sua famiglia quando erano nell’area e la distruzione e devastazione che la regione sta affrontando oggi. “La sofferenza della città di Bou Kamal era una sofferenza nascosta, stavamo affrontando distruzione in tutti i sensi, e i regimi siriano e russo stanno commettendo massacri contro i civili ogni giorno, e siamo sfollati dalle nostre case. Siamo venuti al campo di Ain Issa per la sua sicurezza e stabilità”.