8 Marzo a Perugia ore 19

CIRCOLO ARCI ISLAND
VIA M.MAGNINI SNC (fermata minimetrò Madonna Alta) PERUGIA
Domenica 8 Marzo 2015 alle ore 19.00

Violenza di genere,sessismo,razzismo,diritti calpestati…dopo anni di lotte, l’8 Marzo continua ad essere non una giornata di sola commemorazione…bensì di stimolo a riprendere la lotta.Rispondiamo alla chiamata internazionale lanciata dealle YPJ che conducono una lotta contro l’oppressione e il femminicidio a tutti i livelli.

La lotta delle donne curde non è solo una lotta di resistenza contro IS, ma una posizione politica contro il capitalismo, in questo momento neoliberista e neocoloniale e contro la struttura patriarcale. Non limitano la loro lotta contro la violenza e l’oppressione sulle donne a una sola giornata, ma con la loro lotta fanno di ogni giorno un 8 marzo.

Abbiamo scelto di proiettare un film che non riguarda prettamente la situazione curda per riuscire ad analizzare,dagli anni “70 ad oggi, la situazione delle donne occidentali.

“Vogliamo anche le rose” è un film documentario del 2007 scritto e diretto da Alina Marazzi.Il film analizza la nascita e gli sviluppi del movimento femminista nell’Italia degli anni ’70, attraverso i diari e le vicende intime di tre donne cresciute in ambienti sociali e culturali diversi fra loro. La narrazione, realizzata attraverso tre voci narranti che rappresentano le scrittrici dei diari, è inframezzata da riprese e interviste che mostrano lo sviluppo di una nuova coscienza in quegli anni: i cortei, il dibattito sull’aborto, il divorzio, i rapporti di coppia, il lavoro della donna, la sessualità femminile vissuta in maniera totalmente nuova, le riunioni femministe. La pellicola mette anche in risalto come il modello stesso della donna sia cambiato nel corso degli anni.

Insieme alle donne kurde combattiamo contro la guerra imperialista che arma sempre gli oppressori e impone con la sua ideologia il marchio itinerante di terrorista a chiunque si sottragga al disegno del sistema di sfruttamento globale impostoci.
Organizziamo la nostra resistenza di genere e di classe ovunque nel mondo. Liberiamoci insieme dal sistema di dominio patriarcale e
capitalistico.

ore 19:00 APERIBENEFIT per la ricostruzione di Kobane + introduzione alla serata.
ore 20:00 PROIEZIONI di “Vogliamo anche le rose” + esibizione di canti popolari Curdi
ore 22:00 Dj Set – INTERESTING ELECTRONIC liveset

* durante la serata sarà attivo un punto di raccolta per la CAMPAGNA DI RACCOLTA FARMACI Perugia-Kurdistan – Campagna raccolta farmaci