Rozîn Mihemed: Le donne di Afrin sono vendute nei mercati in Libia

Rozîn Mihemed, del ministero delle donne della regione Eufrate, ha affermato che le donne sono state vendute nei mercati di Afrin, che si trova sotto attacco. “Ad Afrin, le donne sono soggette a violenze quotidiane e lo stato turco e le sue bande cercano di spezzare la volontà del popolo curdo e di altri popoli”, ha affermato Rozîn.

Continuano le violazioni dei diritti contro donne e bambini ad Afrin, che è sottoposta ad attacchi da parte della Turchia e dai suoi gruppi. Durante questi periodo, rapimenti, stupri e detenzione sono molto comuni. Nelle agenzie di stampa si è riflettuto che le donne di Afrin sono state portate in Libia da bande di mercenari e vendute. Rozîn Mihemed, la deputata del ministero delle donne della regione dell’Eufrate, ha valutato la vendita di donne da parte delle bande ad Afrin e gli eventi vissuti nella regione.

Afrin è bellissima con il colore delle donne

Rozîn ha affermato che prima che Afrin fosse occupata, le donne erano attive in tutti i settori della vita e che il colore della vita si verificava su questa base. Rozîn ha detto: “Prima che Afrin fosse occupata, le donne lavoravano in tutti i settori della vita, ed erano incluse in tutte le istituzioni con il sistema della co-presidenza. Le donne nella dimensione politica, sociale e militare avevano preso il loro posto e avevano voce in capitolo in tutti i settori della vita. Le donne che hanno lavorato attivamente ad Afrin adesso, dopo l’occupazione, non possono nemmeno andare alla porta da sole. La vita ad Afrin, dove si sperimentava la socialità, si è ora trasformata in un inferno. Le donne sono quotidianamente esposte a ogni tipo di violenza. Afrin, che era governata dalla volontà delle donne, è ora diventata un’area governata dalla mentalità egemonica e maschile. Lo stato turco, che fa ogni tipo di attacco contro i curdi, cerca di spezzare la volontà del popolo prendendo di mira le donne curde “.

Quello che è successo è noto

Affermando che le donne sono state prese di mira ad Afrin, Rozin ha affermato: “Dopo l’occupazione dell’area di Afrin, le donne sono state prese di mira. Ad Afrin e nei villaggi circostanti, le donne sono state rapite ed esposte a stupri, abusi e altri tipi di violenza. Non c’è differenza tra Afrin e Raqqa, dove le donne sono state trattate in pessime condizioni durante il periodo dell’ISIS.Le forze ad Afrin sono le forze dell’ISIS. Le vite delle donne che vivono ad Afrin devono affrontare ogni giorno pericoli maggiori. Le donne che vogliono scappare dalle aree occupate vengono violentate da membri delle bande di ISIS e della Turchia. Mentre le donne ad Afrin, Serekaniye e Gire Sipi stanno affrontando la morte ogni giorno, tutti gli stati internazionali e le corti internazionali dei diritti umani tacciono contro queste violazioni. Nonostante gli eventi ad Afrin siano sui social media e in tv, non si fa un lavoro per le donne “.

Quello che è successo ad Afrin non è diverso da quello che è successo a Shengal

Affermando che le donne sono state rapite ad Afrin e vendute nella regione della Libia, Rozin ha ricordato che anche le donne di Shengal sono state vendute dall’ISIS. Ha dichiarato: “Secondo Sky News Arabia, le donne vengono portate in Libia attraverso la Turchia e vendute nei mercati degli schiavi. Nel 2014 le donne a Shengal sono state rapite e vendute a Raqqa e nella regione di Mosul.Ora vendono donne in Libia con l’accordo tra i governi di Libia e Turchia. Con l’accordo dei governi di Libia, Turchia e Qatar,le donne di Afrin affrontano ogni tipo di violenza e le persone vengono rapite dalla mafia degli organi. Proprio come il destino delle donne di Shengal non è ancora chiaro, nemmeno il destino delle donne nella regione di Afrin è chiaro. Le donne nella regione di Afrin sono quotidianamente vittime di violenza. Le donne rapite sono detenute nelle prigioni nell’Îqab in Libia, dove ogni giorno le donne sono esposte a stupri e aggressioni sessuali. Tentano di spezzare la volontà della gente di Afrin e di altre zone di occupazione con attacchi contro le donne. Se la rivoluzione è stata condotta dalle donne e se oggi stiamo lottando come donne in tutti i settori della vita , combatteremo insieme con una sola voce e un’anima come donne per le politiche verso le donne ad Afrin.