35 giornalisti sono stati presi in custodia a settembre

La Rete di Solidarietà Contro la Censura ha redatto un rapporto sulla censura e gli attacchi ai media nel mese di settembre. Nella relazione è stato scritto che nel mese di settembre 35 giornalisti sono stati presi in custodia, e uno è stato arrestato.

Nel rapporto della Rete di Solidarietà Contro la Censura si legge che gli attacchi e la censura delle forze statali contro i media sono continuati in maggior misura. Nella loro relazione la rete sostiene che i dipendenti e i giornalisti dei media sono stati anche esposti ad aggressioni fisiche.

Nel rapporto gli assalti del mese di settembre sono i seguenti:

“Le forze di polizia hanno attaccato due giornalisti. Hanno inoltre rapito due giornalisti e li hanno minacciati. Il quotidiano Hürriyet è stato attaccato. Il giornalista Ahmet Hakan è stato attaccato. Le forze di polizia hanno effettuato dei raid su due istituzioni dei media. 35 giornalisti sono stati presi in custodia. Un giornalista arrestato. Tre giornalisti nazionali inviati all’estero sono stati deportati. L’Agenzia di Stampa Dicle è stata bloccata nel mese di settembre. La DIHA è stata censurata 21 volte.”