3 prigionieri politici in condizioni critiche a Mahabad

NEWS CENTER (DİHA) – Mostafa Faghih e Jamal Ghadernejad di Mahabad nel Kurdistan iraniano(Rohjelat) sono deprivati di cure adeguate nonostante il deterioramento fisico.

Secondo il report dell’Agenzia stampa degli attivisti dei diritti umani(HRHANA),Mostafa Faghih,53 anni,prigioniero politico nel carcere di Mahabad,si trova di fronte ad un grave diabete.Tuttavia, il medico del carcere è d’accordo per il suo permesso per malattia, ma i funzionari della prigione e la magistratura non condividono questo importante problema.

Anche Jamal Ghadernejad,,38 anni prigioniero politico nel carcere di Mahabad,che soffre di un grave mal di schiena e del disco lombare,si trova di fronte all’obiezione dei funzionari del carcere.

Una fonte informata ha affermato:”Jamal Ghadernejad sta soffrendo di mal di schiena e al disco lombare a causa della tortura nell’ufficio dell’intelligence e persino qualche volta non è in grado di sbrigare le proprie faccende personali”.

La fonte informata afferma anche: “Anche Omar Pirnia che si trova nel carcere di Mahabad con l’accusa di spionaggio e soffre di un disagio.E’ sposato ed ha un figlio di 5 anni.E’ finanziariamente debole e sua moglie non è in grado di badare a loro figlio.Considerando la sua condizione,tuttavia,i funzionaridel carcere hanno respinto la sua richiesta di liberazione.Lui proviene da Piranshahr e ha dato ai funzionari del carcere un ultimatum e andrà in sciopero della fame”.