Tempo di Speranza. Time for hope a Parco Schuster- Roma

Siete invitate e invitati alla giornata di mobilitazione culturale e politica, a sostegno della lotta di liberazione del Kurdistan, per la liberazione di Abdullah Ocalan e di tutt* le/i prigionieri politic*. La denuncia delle violenze e degli abusi commessi dal governo turco e dai suoi sodali non deve fermarsi.

L’iniziativa si terrà a Roma, all’interno della manifestazione “Parco Schuster 2022”, alla presenza di artist*, accademic* e militant* che regaleranno un loro contributo per ribadire l’urgenza di una soluzione di pace, di libertà e soprattutto di giustizia.

Il Presidente Abdullah Ocalan infatti è costretto alla prigionia, in isolamento, da oltre ventidue anni nel carcere di Imrali, dove gli è impedito di vedere i propri avvocati e l’ultimo contatto con il fratello risale ad una visita concessa ormai più di 17 mesi fa.

Intanto il presidente-sultano turco Erdogan ha ordinato al proprio esercito una escalation di azioni militari ritenute criminali da centinaia di organizzazioni umanitarie internazionali, bombardato campi profughi e aree turistiche nel Kurdistan iracheno e ospedali nel territorio Yazida di Shengal.

Perfino il centro di Kobane, nella regione di Rojava, città simbolo della lotta all’ISIS e al regime siriano di Bashar al Assad, osannata per mesi anche dai governi e dalla stampa occidentale, è stato più volte oggetto di raid e attacchi da parte dei militari turchi.

Lo stesso esercito che, nonostante i proclami, si è avvalso di mercenari di ISIS per occupare la Siria e decimare le Unità di Protezione del Popolo Kurdo YPG e YPJ.

Una situazione che prosegue da anni, aggravata dal recente summit NATO che di fatto autorizza il rimpatrio degli esuli kurdi rifugiatisi fuori dalla Turchia in cambio del consenso all’ammissione di Svezia e Finlandia all’interno dell’organizzazione intergovernativa.

Vogliamo quindi agire in questo momento e raccogliere l’invito alla realizzazione di iniziative di visibilità che continuino a mantenere alta l’attenzione su questa ennesima tragedia contemporanea e che soprattutto veicolino gli importanti messaggi e pratiche di autodeterminazione, confederalismo e della jineoloji.

 

Domenica 18 settembre ci troveremo quindi all’interno della cornice di Parco Schuster , dalle ore 18, per discutere di quanto sta accadendo e per partecipare alla giornata in compagnia di:

– Giacomo Bevilacqua e Michele Rech ZC (+ special guest)

– Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri

– Hani Mojtahedy & the Moon

– Daniele Silvestri

– Fiorella Mannoia

– Elio Germano

– Punkreas

– The Andre

– Anna Favella

MORE tba..

Un ringraziamento speciale a Michele ZeroCalcare per l’ideazione e la realizzazione della locandina

 

Ufficio d’informazione del Kurdistan in Italia info.uikionlus@gmail.com

Per informazioni:

gabriele@omteventi.it

Per adesioni:

Rete Kurdistan in Italia, info@retekurdistan.it

Evento Facebook: https://bit.ly/3wON2eU