105 avvocati si sono rivolti all’Ordine degli avvocati di Diyarbakır contro l’isolamento

La sezione di ÖHD Diyarbakır, che ha rilasciato una dichiarazione sull’isolamento sistematico del leader del PKK Abdullah Öcalan, ha chiesto all’Ordine degli avvocati di Diyarbakır con 105 avvocati di assumere una iniziativa. La sezone di Diyabakır dell’Associazione degli avvocati per la libertà (ÖHD) ha tenuto una conferenza stampa presso l’edificio dell’associazione in merito all’isolamento e alle domande degli avvocati sul divieto di incontri tra avvocati e leader del PKK Abdullah Öcalan.

Alla conferenza stampa hanno partecipato numerosi avvocati. Il co-presidente della filiale di ÖHD Diyarbakır Muharrem Şahin, che ha letto la dichiarazione, ha affermato: “Porre fine alle condizioni di isolamento imposte al signor Abdullah Öcalan, al signor Hamili Yıldırım, al signor Ömer Hayri Konar e al signor Veysi Aktaş, che si trovano nel Carcere chiuso di massima sicurezza di tipo F di Imrali, revocare il divieto di visite degli avvocati”.

Chiedendo che gli assistiti beneficino dei loro diritti conferiti dalle leggi nazionali e dalle leggi internazionali, Şahin ha affermato: “Gli ordini degli avvocati, l’Unione degli ordini degli avvocati turchi e il ministero della Giustizia dovrebbero essere sensibili e adempiere efficacemente alle proprie responsabilità al fine di garantire i propri diritti derivanti dalla legislazione nazionale e internazionale e per adempiere al proprio dovere di procuratore”.