La risposta ambigua del CPT sull’incontro con Öcalan

Therese Rytter, capo della delegazione di Imrali del CPT, che abbiamo raggiunto dopo la dichiarazione dell’ufficio legale Asrın su İmralı, ha risposto alla domanda se avesse incontrato o meno il leader del PKK Abdullah Öcalan come segue: “Siamo andati a İmralı per esaminare le condizioni di detenzione”.

Il Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) del Consiglio d’Europa ha annunciato il 3 ottobre in merito alla sua visita in Turchia dal 20 al 29 settembre, che il carcere di massima sicurezza di tipo F di Imrali era tra le istituzioni visitate.

Rispondendo alle domande sulla visita dell’Agenzia stampa Mesopotamia (MA) il 4 ottobre, Therese Rytter, capo della delegazione di Imrali e 2° vicepresidente del CPT, ha affermato di poter dire di aver visitato tutti i prigionieri di İmralı, ma di non poter approfondire spiegare le loro scoperte e pubblicheranno il rapporto se la Turchia lo consentirà.

Tuttavia, lo studio legale Asrın, composto da avvocati di Öcalan, ha rilasciato una dichiarazione il 29 novembre e ha dichiarato: “Abbiamo sentito che il signor Öcalan si è rifiutato di vedere la delegazione del CPT durante la visita del CPT all’isola di İmralı nel settembre 2022”.

Avete visto Ocalan o no?

A Therese Rytter, capo della delegazione di İmralı del CPT, che è stata raggiunta dopo questa dichiarazione dello studio legale Asrın, è stato chiesto se ci fosse o meno un incontro con Abdullah Öcalan in carcere, ha detto: “In occasione della visita, la delegazione si è recato anche al carcere di massima sicurezza di tipo F di Imralı, al fine di esaminare il trattamento e le condizioni di detenzione di tutti (quattro) i detenuti attualmente detenuti nell’istituto. In questo contesto, è stata prestata particolare attenzione alle attività comuni offerte ai detenuti e i loro contatti con il mondo esterno.”