​La spaccatura nell’ AKP è un bene per la Turchia

Il Co-presidente Selahattin Demirtaş dell’HDP ha commentato la crescente divisione dell’ AKP, dicendo: “Tutto questo sconvolgimento sarà l’inizio della fine per l’AKP. Le misure adottate dall’ HDP, la presa di posizione del movimento di liberazione curdo, la vittoria a Kobanê ,i messaggi chiari e determinati di Öcalan, hanno approfondito questa scissione,che sarà utile per la Turchia “.ll messaggio di Abdullah Öcalan letto ad Amed ha sottolineato che con l’ accordo delle parti ognuno dovrà assumere le proprie responsabilità”, e ha anche parlato di una “ casa comune e democratica in Medio Oriente” La recente dichiarazione del Presidente Erdogan, che dichiara di non approvare il monitoraggio di una delegazione, evidenzia la crescente spaccatura nell’ AKP. Cosa sta sta accadendo nell’ AKP? Qual è il significato del messaggio del Newroz di Ocalan? Che tipo di messaggio Ankara si aspettava? Ocalan ha dato una data per il disarmo? Che cosa sta cercando di fare Erdogan? Sarà istituita una delegazione di monitoraggio?

Demirtaş ha sottolineato che sicuramente Ocalan non ha dato una data per il disarmo, contrariamente a quanto affermato dai media filo-governativi, e ha detto che il governo deve decidere se vi sia una “questione curda “, anche perché se non ci fosse una questione curda, perché ci dovrebbe esserci una delegazione di monitoraggio?Il Co-presidente dell’ HDP Selahattin Demirtaş ha risposto così alle domande di ANF

Qual’era il messaggio della folla ad Amed, Istanbul e Izmir durante il Newroz?
” Il Newroz è stato celebrato,in particolare negli ultimi 20 anni in Kurdistan,come il giorno della liberazione.E ‘stato trasformato in un giorno che simboleggia lo spirito della resistenza, ed è molto più di una festa che celebra l’arrivo della primavera.I Newroz del 2013, 2014 e 2015 sono stati giorni in cui abbiamo atteso i messaggi da Abdullah Öcalan per quanto riguarda il processo di pace. Le folle del Newroz di quest’ anno hanno dimostrato come le persone abbiano preso coscienza di questa giornata.

L’HDP è il partito della casa comune di tutti i popoli.

Uno degli aspetti sorprendenti del messaggio durante il Newroz di Öcalan è stato di porre l’accento sulla creazione di una casa democratica comune in Medio Oriente. Qual è il suo significato ?
L’HDP è il partito che rappresenta proprio questa idea espressa da Öcalan. L’HDP è un partito che cerca di abbracciare tutte le identità e le posizioni in Turchia, senza una gerarchia. E ‘una proposta che offre una risoluzione per la secolare ostilità tra i popoli del Medio Oriente,che sono state aggravate dagli interventi imperialisti e dalla creazione di Stati nazionali. Si tratta di un concetto profondo che va ben oltre ad un messaggio superficiale: porre fine alla guerra e inaugurare la pace nel mondo. E ‘un concetto che è il risultato di un’analisi approfondita della storia, la mitologia e la religione e il rapporto tra le donne e gli uomini e tra lo Stato e la società. Propone una casa comune, una vita in comune, una nuova vita come l’unica forza che può contrastare il modello economico e culturale del neoliberismo. Tutte queste idee sono inserite nel nostro programma di partito.

Le forze armate turche hanno risposto alla citazione sullo spirito di ‘Ashme ‘ nel messaggio. Come valuta questa risposta?
“Il termine ‘spirito di Ashme’ è stato utilizzato nel messaggio per esprimere concretamente e simbolicamente l’idea di una casa comune nel Medio Oriente, come concettualizzato da Ocalan. Egli vuole ricostruire il rapporto tra turchi e curdi in un quadro di unità basata sull’uguaglianza. L’operazione di spostare la tomba di Suleiman Shah ad Ashme in coordinamento fra le forze YPG e le unità dell’esercito turco, simboleggia come si potrebbe costruire un nuovo rapporto tra turchi e curdi . Öcalan dice: ‘Se vogliamo risolvere i problemi , dobbiamo comportarci come abbiamo fatto a Ashme. I popoli devono agire all’unisono contro tutti gli attacchi.”Il messaggio è stato oggetto di discussione a Imrali e le autorità non hanno sollevato obiezioni. Il messaggio non poteva raggiungere le celebrazioni del Newroz, senza prima essere esaminato da parte dello Stato. Il testo letto è stato concordato, ma il presidente e le forze armate turche hanno dichiarato che non riconoscono questo accordo. ”

Abdullah Öcalan sicuramente non ha dato una data

Lei descrive il messaggio come un accordo, ma ha provocato polemiche. Ankara non si aspettava un simile messaggio?
Si ipotizza che inizialmente Ocalan avesse dato una data per il congresso e che successivamente è stata rimossa, infatti non c’era nessuna data nella lettera presentata da Öcalan. Anche se ci fosse stata, non abbiamo l’autorità di modificare neanche una sola parola della sua lettera. Tuttavia, un giorno prima di essere letto il presidente ha iniziato a contrastare l’accordo. Il governo ha accolto con favore il messaggio del Newroz, ma il Presidente (Erdogan) ha dichiarato che non lo riconosce. Nessun progresso potrà essere fatto fino a quando questa confusione non sarà risolta. ”

Questa decisione è vincolante, secondo te?
Ieri il presidente ha dichiarato di aver iniziato il processo.Ma è difficile sapere cosa succederà.. Al momento c’’è una spaccatura crescente e non sappiamo dove porterà .

Il governo deve decidere se vi sia una questione curda

Mentre il presidente si oppone alla creazione di una delegazione di monitoraggio alcuni nomi sono già apparsi sulla stampa. Qual è la situazione per quanto riguarda la delegazione?
Le dichiarazioni fatte dalla delegazione che ha incontrato Öcalan sono vincolanti. Il presidente vuole portare avanti tutti i punti. Ma non è solo una questione di sapere se sarà istituita una delegazione di monitoraggio. C’è ancora un punto fondamentale. Erdogan ha detto: ‘Non c’è una questione curda.’ Se non c’è una questione curda, cosa controllerà la delegazione di monitoraggio? Ma se il governo dice: ‘C’è una questione curda e siamo pronti a discutere sulla base dei 10 punti,’ una delegazione di monitoraggio sarà necessaria. Questa discussione va avanti ormai già da 2 anni.

Ci saranno le elezioni. Il presidente Erdogan è arrabbiato perché non può controllare le cose come una volta. Vuole solo usare i colloqui al fine di rafforzare l’AKP prima delle elezioni, non per raggiungere la pace. Ma non saremo noi che gli permetteremo di fare questo, senza cercare una soluzione.

Erdoğan vuole essere sicuro che l’ HDP non entrerà in parlamento?
Certo. Vuole incolpare l’ HDP per le difficoltà del processo. A lui non importa se ci sarà un conflitto dopo le elezioni. Si preoccupa solo di ottenere abbastanza deputati per avere i poteri presidenziali, non è interessato alla pace, né alla situazione dei popoli in Turchia, nè alla risoluzione della questione kurda.

La spaccatura nell’ AKP è un bene per la Turchia’ ? Cosa pensi che sta accadendo nel AKP?
Tutti si aspettavano che succedesse qualcosa. Ci sono persone nell’ AKP con buone intenzioni, ma credo che la maggior parte delle persone autorevoli nel partito pensano come Erdoğan. Loro possono addirittura risanare la divisione prima delle elezioni. Ma come un editorialista pro-AKP ha osservato, ‘il vaso è rotto.’ Questa disputa è l’inizio della fine per l’AKP. Le misure adottate dalla HDP, la presa di posizione del movimento di liberazione curdo, la vittoria a Kobanê e i messaggi chiari e determinati di Öcalan hanno approfondito questa scissione.”

Si dice che non siete ottimisti sulla possibilità di raggiungere un accordo di pace. Sei davvero pessimista?
Non è possibile essere fiduciosi quando si guarda l’azione del governo. A Istanbul ho detto che non saremo guerrafondai solo perché il presidente e il governo non vogliono la pace. Il processo di pace appartiene alla società, che non è di proprietà del presidente. Ora è il momento di assumere la priorità della pace. Bisogna fare pressione sul governo. La delegazione di monitoraggio deve iniziare i lavori e la discussione con il governo sui 10 punti deve essere garantita. Il CHP e altri partiti devono essere coinvolti, ora è il momento di assumere la priorità della pace.​