Zübeyir Aydar a Svezia e Finlandia: non cedete ai ricatti di Erdoğan

L’esponente del Consiglio esecutivo della KCK, Zübeyir Aydar, afferma che l’osservazione del Ministro degli Esteri svedese Ann Linde sulla Svezia come primo paese a definire il PKK come gruppo terroristico riflette un approccio che ignora la sensibilità del popolo curdo.

Medya News ha intervistato l’esponente del Consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK), Zübeyir Aydar, un ex deputato del parlamento turco e una delle figure politiche curde che il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha recentemente chiesto di mettere a tacere dalle autorità svedesi.

Aydar ha recentemente partecipato il 27 aprile come relatore in una conferenza al parlamento svedese per esprimere le sue opinioni su “questioni che circondano la democrazia in Turchia e il divieto del PKK [Partito dei lavoratori del Kurdistan]”.

Opponendosi all’adesione di Svezia e Finlandia alla NATO, la Turchia ha bloccato una mossa anticipata per accelerare le richieste dei due paesi, chiedendo che estradassero i “terroristi” e che l’alleanza rispettasse le sue preoccupazioni.

Ann Linde, Ministro degli Esteri svedese, aveva risposto con un tweet affermando che la Svezia aveva classificato il PKK come gruppo terroristico prima di tutti gli altri paesi. Lei aveva affermato:

“A causa della disinformazione ampiamente diffusa su Svezia e PKK, vorremmo ricordare che il governo svedese di Olof Palme è stato il primo dopo la Turchia a definire il PKK come organizzazione terroristica, già nel 1984. L’UE ha seguito l’esempio nel 2002, quando Anna Lindh era Ministro degli esteri svedese. Questa posizione è rimasta invariata”.

Medya News: Il Ministro degli Esteri svedese Ann Linde ha risposto al presidente turco Erdoğan con un tweet, affermando che è stata la Svezia di Olof Palme nel 1984 a designare per la prima volta il PKK come gruppo terroristico, e che l’UE lo ha fatto molto più tardi nel 2002. Era questa il tipo di risposta che ti aspettavi?

Zübeyir Aydar: In effetti non mi aspettavo una risposta così a buon mercato dal ministro ai ricatti di un autocrate come Erdoğan. La risposta è sia piena di errori, e si addice sia alla Svezia in termini di posizione e approccio. Riflette un approccio che ignora le sensibilità del popolo curdo. In realtà il ministro sa meglio di chiunque altro che il PKK è un movimento di liberazione. È anche consapevole che questa etichetta di organizzazione terroristica è ingiusta e danneggia immensamente la giusta lotta di un popolo. Olof Palme era un amico del popolo curdo come era amico di tutti i popoli oppressi.

Gli sforzi per incolpare il PKK nel caso del suo assassinio sono stati una delle più grandi cospirazioni della storia. Nel giugno 2020, 35 anni dopo l’omicidio, quando il procuratore capo ha annunciato che il caso era chiuso, è stata rilasciata una dichiarazione in cui si affermava che il PKK era tra le vittime del caso. Mentre noi curdi ci aspettavamo scuse ufficiali dallo stato svedese, la risposta di Anna Linde al ricatto di Erdoğan è quantomeno sfortunata. D’altra parte, il PKK non è mai stato etichettato come un’organizzazione terroristica nel contesto delle leggi svedesi. La Costituzione della Svezia non ha un articolo per definire un’organizzazione come organizzazione terroristica. Vorrei inoltre sottolineare che il PKK è stato designato per la prima volta come gruppo terroristico dagli Stati Uniti nel 1997, dal Regno Unito nel 2000 e dall’UE nel 2002. Il parlamento svedese ha ratificato questa decisione nel 2002 a causa della legislazione dell’UE che richiede agli Stati membri di seguire una procedura, solo dopo vigorose discussioni, e non esiste una base legale per attuare questa decisione in Svezia. Mentre questo è il caso, e considerando la decisione di un’alta corte in Belgio e le sentenze della Corte di giustizia dell’UE, è stato ufficialmente riconosciuto che il PKK è il rappresentante della lotta di liberazione del popolo curdo e che è uno degli attori nel conflitto. Invito i paesi occidentali, in particolare Svezia e Finlandia, a non cedere ai ricatti della Turchia di Erdoğan. Invito la società civile e le organizzazioni politiche in Svezia e Finlandia a vigilare affinché i loro governi non facciano concessioni contro la giusta lotta del popolo curdo.

La questione riguarda la Svezia o si tratta di un incontro a metà strada con gli Stati Uniti?

Erdogan sta effettivamente cercando di rafforzare la sua mano dicendo che la Svezia è un’incubatrice del terrororismo, o un nido del terrorismo. C’è un piano multiforme. Si rivolge a Svezia e Finlandia da un lato e agli Stati Uniti dall’altro. Sta cercando di ottenere concessioni dagli Stati Uniti su questioni come la vendita di armi, il processo alla Halk Bank e le mosse del FMI. Sta cercando di negoziare. Questo è un messaggio anche ad altri paesi della NATO, nello specifico alla Svezia. Da un lato strizza l’occhio alla Russia, che è contraria all’espansione della NATO. Sta cercando di ottenere un risultato favorevole. Se riuscirà o meno, dipenderà dalla nostra lotta e dalla lotta dei nostri amici.

Secondo quanto riferito, tra le richieste della Turchia c’è una richiesta di non poter parlare nei parlamenti di due paesi.

La Turchia ha stabilito dieci condizioni. In uno di questi è stato menzionato il mio nome. Sembra che le nostre mosse abbiano offeso i loro sentimenti. Lui [Erdoğan] dice: “Queste persone non dovrebbero fare apparizioni”. Questa non è una richiesta rivolta solo alla Svezia, ma un messaggio a tutti i paesi della NATO. Ma questo non funzionerà. Continueremo con la nostra lotta a tutti i livelli. Due giorni fa ero al Parlamento Europeo per delle riunioni. Le persone non ci chiuderanno le porte solo perché Erdoğan voleva che lo facessero. Abbiamo anche i nostri contatti.

Avete adottato provvedimenti in Svezia per quanto riguarda gli ultimi sviluppi? Pensa che il governo svedese farà concessioni ad Ankara?

La Turchia sta attaccando a tutto campo i curdi. Sta attaccando i valori dei curdi in Rojava [Nordest della Siria] e nel Kurdistan meridionale [regione del Kurdistan dell’Iraq]. Usa armi chimiche più volte al giorno nel Kurdistan meridionale. Adotta una linea dura con la popolazione nel Kurdistan settentrionale [province a maggioranza curda in Turchia].

Ci sono più di diecimila prigionieri politici. Tortura e maltrattamenti sono diventati una pratica comune nelle carceri turche. Ci sono morti nelle carceri. Il governo blocca completamente le strade della politica democratica. Sta schiacciando ogni opposizione. Stiamo facendo appello a tutti i paesi della NATO, al blocco occidentale, alla Svezia e alla Finlandia. Non usateci per negoziare con la Turchia. Non sostenere né essere un partner nella guerra e nei crimini di guerra della Turchia in Kurdistan.La Turchia e Erdogan non dovrebbero dare forma alla vostra politica curda. Non lasciatevi calre nella posizione che desiderano la Turchia e Erdogan. Fate amicizia con il popolo curdo. Non affrontare l’opposizione del popolo curdo. Diciamo questo a tutti i paesi della NATO, all’intero blocco occidentale in particolare alla Svezia e alla Finlandia: Vogliamo essere vostri amici. I curdi vi stanno tendendo una mano amichevole. Potete adottare precauzioni per la vostra sicurezza, ma non vogliamo che ci usiate per negoziare con la Turchia.