YPG: Oltre 100.000 Yezidi evacuati nel Rojava

L’Ufficio Stampa delle Unità Difesa del Popolo YPG-BIM in una dichiarazione sul salvataggio dei curdi yezidi bloccati nei dintorni della montagna di Sinjar ha affermato che oltre 100.000 persone sono state evacuate sane salve da Sinjar nel Rojava negli ultimi quattro giorni.

YPG-BIM ha affermato che l’evacuazione dei curdi yezidi è stata messa in atto dalle forze curde sotto un commando congiunto che include YPG, HPG e le Unità di Resistenza di Sinjar.

Secondo la dichiarazione, l’amministrazione del cantone autonomo di Cizir nel Rojava ha anche aiutato il trasferimento dei curdi yezidi rifugiati dal Kurdistan meridionale al Kurdistan occidentale e che i lavori per la difesa e il salvataggio della gente di Sinjar proseguono ininterrotti.

Le forze curde che operano sotto il comando congiunto la scorsa settimana hanno creato un corridoio di sicurezza attraverso il quale hanno garantito un accesso sicuro da Sinjar al Rojava per centinaia di curdi yezidi bloccati sulla montagna di Sinjar e nelle zone circostanti.

Sono state usate migliaia di macchine nell’evacuazione dei rifugiati verso il Rojava dove sono stati costruiti molti campi profughi per fornire il sostegno necessario ai curdi yezidi che sono fuggiti dalla terrificante violenza e dai massacri commessi dalle bande di ISIS nei territori che hanno occupato.

ANF – NEWS DESK 14.08.2014