YPG: L’accordo è un passo positivo, FSD: Lo rispetteremo

YPG: L’accordo tra USA e Russia sulla Siria è un passo positivo
Le YPG hanno dichiarato che considerano l’accordo tra gli Stati Uniti e la Russia un passo positivo e che confermano che agiranno nel contesto di tale accordo.

Il Comando Generale delle Unità di Difesa del Popolo (YPG) in una dichiarazione sull’accordo tra gli USA e la Russia sulla Siria ha detto di essere ottimista rispetto al fatto che con questo accordo sarà in grado di collaborare nella lotta contro il terrorismo di ISIS, sperando anche che preparerà la base per avviare una transizione politica secondo la risoluzione del Consiglio di Sicurezza n. 2254. Le YPG hanno evidenziato che nell’ambito di questo processo verrà costruita una nuova Siria nella quale i diritti delle componenti siriane verranno garantiti sulla base della legislazione internazionale.

La dichiarazione ha sottolineato che: “Per raggiungere un cessate il fuoco permanente e una soluzione sostenibile è necessario che tutte le parti politiche, prima di tutto l’autogoverno democratico, partecipino e compiano tutti i passi necessari per il processo di transizione politica.
Come Unità di Difesa del Popolo, persisteremo e rafforzeremo la nostra lotta contro i gruppi terroristici per aiutare a portare alla fine delle sofferenze di tutti i siriani, per proteggere la popolazione delle aree che abbiamo liberato e di quelle che saranno liberate. Crediamo che la protezione dei civili costruirà la pace nella regione e metterà fine all’occupazione di suolo siriano da parte della Turchia.”

FSD: Rispetteremo il cessate il fuoco in Siria

Il portavoce delle FDS Telal Silo ha dichiarato che rispetteranno il cessate il fuoco in Siria ed espresso la loro speranza che il cessate il fuoco produca buoni risultati.

Il portavoce ufficiale delle Forze Siriane Democratiche (FDS) Telal Silo ha descritto il cessate il fuoco dichiarato dopo un incontro tra gli Stati Uniti e la Russia come un risultato di sforzi diplomatici internazionali che inizieranno un nuovo processo di risoluzione politica del problema siriano. Silo ha espresso la sua speranza che questo cessate il fuoco sia diverso dai precedenti e che porti risultati migliori.

Silo ha detto che gli sforzi diplomatici mirano a stabilire un terreno comune per l’avvio di un processo politico e portare aiuto alle aree della Siria che sono sotto assedio. Silo ha dichiarato che le Forze Democratiche Siriane (FDS) rispetteranno il cessate il fuoco raggiunto dopo gli incontri tra gli Stati Uniti e la Russia.
Infine Silo ha osservato che apprezzano gli sforzi per la risoluzione politica del conflitto in Siria.