YPG: Internazionalista Hiwa Bosco è caduto martire

L’ufficio stampa delle Unita difesa popolare YPG ha dichiarato che ‘il compagno internazionalista Hiwa Bosco è caduto martire a causa di uno sfortunato incidente mentre era in servizio a Derik il 7 dicembre 2018.’

L’ufficio Stampa del YPG comunica i dati personali del martire internazionalista italiano:

Nome di battaglia: Hiwa Bosco
Nome e cognome: Giovanni Francesco Asperti
Nome della madre: Vittoria
Nome del padre: Pietro
Luogo di nascita: Bergamo, Italia
Data e luogo del martirio: 7 dicembre 2018, Derik

Comunicato stampa continua dicendo che; “Migliaia di rivoluzionari hanno preso il loro posto nella nostra lotta in Rojava e in Siria del nord, in un momento in cui la Rivoluzione del Rojava è diventata una speranza crescente per tutti i popoli oppressi e li ha ispirati con la resistenza in tutta la regione.

Hîwa Bosco, uno tra centinaia di rivoluzionari, è nato in Italia e si è unito alla lotta contro ISIS nel Rojava Kurdistan e nel nord della Siria ed è caduto martire a causa di uno sfortunato incidente mentre era in servizio. Il compagno Hîwa si è unito alle file della libertà con gli stessi sentimenti e la stessa motivazione dei combattenti rivoluzionari influenzati dal sistema democratico che la Rivoluzione del Rojava ha creato pagando un prezzo elevato.

In tutta la sua vita, nella lotta di liberazione è stato un esempio di vera vita rivoluzionaria. Ha instancabilmente fatto grandi sforzi per essere parte della lotta nel modo più efficace, sulla base dei principi portati avanti dalla lotta per la libertà e ha sempre agito sulla base di questi valori fino all’ultimo momento della sua vita.

Inviamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia del nostro compagno caduto.”