Wikileaks pubblica le email del genero di Erdoğan Albayrak

Wikileaks ha pubblicato le email del genero del Presidente turco Erdoğan e Ministro per l’Energia Berat Albayrak. Quasi 58mila email che sono state inviate tra il 2000 e il 2016 e mostrano i rapporti di Albayrak con la ditta Powertrans che ha commerciato con ISIS, sono state pubblicate. Le 58mila email sono state mandate dall’account email personale di Albayrak, e in diverse email Albayrak discute con i suoi avvocati come provare che non ha legami con Powertrans. In una dichiarazione Wikileaks ha sottolineato che Albayrak ha avuto a che fare con aziende come Powertrans che hanno commerciato petrolio con ISIS.

CERCANDO DI NASCONDERE I SUOI RAPPORTI CON POWERTRANS
In una delle email trapelate, Albayrak discute con il suo avvocato come negare i suoi rapporti istituzionali con l’azienda Powertrans e il suo avvocato suggerisce di usare la frase “Il mio cliente Berat Albayrak non ha più rapporti con l’azienda citata.” In risposta, Albayrak dice “Cosa significa? Io non ho relazioni con queste aziende.”

TENTATIVO DI CONTROLLARE I SOCIAL MEDIA
Nella sua dichiarazione, Wikileaks ha fatto trapelare i legami tra AKP e l’ ‘esercito di trolls’ che l’AKP ha rafforzato durante la resistenza di Gezi del 2013 per aumentare la sua influenza nei social media.

In un’email del gennaio 2016, Albayrak cerca di garantire la vendita di İpek Medya, che apparteneva al movimento Gülen ed è stata sequestrata dallo Stato, a sostenitori dell’AKP.

GENOCIDIO CONTRO I CURDI
Nella sua dichiarazione, Wikileaks afferma “Lo Stato turco ha riavviato il suo genocidio politico contro il popolo curdo.”
Lo Stato turco aveva bloccato l’accesso a programmi come Google Drive e Dropbox, dove sono state caricate le comunicazioni email di Berat Albayrak che è stata scoperta da RedHack.