Deputata HDP: Demirtas in carcere viene torturato

Il co-presidente del Partito Democratico dei Popoli (HDP) Selahattin Demirtas in carcere viene sottoposto a torture secondo la deputata di Adana e l’avvocato Meral Danis Bestas.

In occasione di una visita a Demirtas ieri nel carcere di massima sicurezza di Edirne insieme ai deputati Burcu Celik Ozkan e Erol Dora, Danis Bestas ha fatto una dichiarazione prima dell’incontro.

La deputata HDP ha detto che l’isolamento è una forma di tortura e che Demirtas viene sottoposto a questo tipo di trattamento.

“C’è segregazione, restrizioni e illegalità in ogni senso,” ha detto.

“Il fatto che il co-presidente del terzo più grande partito di opposizione della Turchia venga tenuto in condizioni di tortura e restrizioni non è di alcun beneficio per la Turchia e la Turchia deve correggere il suo errore il prima possibile.”

Anche la richiesta di Demirtas di scontare la sua pena carceraria con un altro deputato dell’HDP, Abdullah Zeydan, all’interno dello stesso carcere è stata respinta dalle autorità.

Bestas ha detto anche che il personale del carcere sta limitando il numero di lettere che Demirtaş può scrivere.

“Abbiamo depositato domande su tre questioni e una riguardava le lettere. Non è stato fornito l’intervento di Demirtaş per l’incontro del gruppo parlamentare. È stato consegnato solo dopo due settimane ed è stato censurato. Anche le sue lettere ai parlamentari europei non sono state consegnate. Questo non è accettabile,” ha aggiunto.

I co-presidenti dell’HDP Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag e altri 8 deputati sono stati messi in carcere a novembre con l’accusa di far parte di un’organizzazione illegale (PKK) e di propaganda per conto di questa organizzazione.

Diken