Vari segnalazioni di Violazioni e Attacchi durante elezioni

Segnalazioni di violazioni elettorali e di attacchi contro gli osservatori del BDP (Partito della Pace e della Democrazia) stanno defluendo dai sondaggi in Kurdistan in seguito all’inizio del turno di votazioni per le elezioni amministrative di oggi.

Gli osservatori del BDP hanno trovato schede elettorali stampate AKP nei sondaggi a Bitlis e Midyat.

Undici persone sono state ferite in attacchi di membri dell’AKP, soldati e guardie di villaggio a Derik, Caldiran, Siirt, Tutak e Siverek.

Nella città di Ovakışla ad Ahlat nel distretto di Bitlis, i membri dell’AKP hanno tentato di esprimere il loro voto fuori dalla cabina elettorale.

A Goçkar villaggio del distretto di Kulp diAmed, si riporta che guardie di villaggio non fanno accedere gli osservatori del CHP nel villaggio e costringono i cittadini a esprimere il loro voto alla luce del sole.

Informati sulle guardie di villaggio in attesa all’ingresso con le pistole a canna lunga, la Direzione del Comitato Elettorale del distretto pare abbia replicato che: “Non c’è nulla che possiamo fare. Informate la presidenza di distretto del CHP  e fateli intervenire nella situazione.”

A Saf, villaggio di Urfa del distretto di Bozova, villaggio di Kevirreş del distretto di Ceylanpınar, le persone sono costrette a dare il loro voto all’aperto. Gli osservatori e gli avvocati che contestano le violazioni e le infrazioni delle regole vengono attaccati dai membri dell’AKP.
Un avvocato è stato ferito a Kote (Pirinçli) villaggio nel distretto di Derik a Mardin.

Un gruppo che comprende un candidato membro del consiglio comunale dell’AKP e un capo di villaggio membro dell’AKP, ha attaccato gli osservatori del BDP a Çanak (Kurtikan) del villaggio di Van distretto di Caldiran. L’attacco è avvenuto a seguito di una lite scoppiata dopo che gli osservatori del BDP non hanno concesso ai due membri dell’AKP di esprimere il loro voto all’aperto. L’attacco ha prodotto quattro feriti, due accoltellati e altri due feriti con pietre.

Kemal Şahin e Harun Şahin, che sono stati gravemente feriti, sono stati trasferiti all’ospedale di Formazione e Ricerca  di Van. Un gran numero di soldati sono stati dispiegati nel paese in cui il voto è stato sospeso dopo l’incidente.

Anche gli osservatori del BDP nel villaggio di Hamamören del distretto di Siverek di Urfa sono stati attaccati perché si sono opposti alla votazione fuori dalla cabina elettorale. Quattro osservatori sono stati picchiati dalle guardie di villaggio e dai soldati.

Un litigio tra gli osservatori del BDP e i sostenitori del Partito Liberal Democratico nel villaggio di Burnubulak del distretto di Tutak di Ağrı ha  ugualmente causato vittime. L’osservatore del BDP Süleyman Tahtali è stato ferito dopo essere stato bersaglio dagli assalitori. La votazione è stata sospesa nel villaggio dove resta alta la tensione.

Ad una delegazione svedese di osservatori e a membri del’IHD (Associazione Diritti Umani) è stato negato il permesso di presenziare alle urne a Siirt dove la tensione è anche alta in generale a causa dell’infrazione delle regole, la presenza di soldati e guardie di villaggio e la pressione del CHP e dei membri dell’AKP.

A Siirt, nel distretto di Pervari, un ufficiale di voto responsabile di aiutare gli ipovedenti ha fatto si che votassero per il CHP.

Anche un osservatore del BDP ha subito un attacco ed è stato ferito a Yamac, villaggio del distretto di Tillo.