Unità di Difesa delle Donne YJA Star, addestra i Peshmerga contro IS

Guerriglieri curdi, le combattenti delle YJA Star (Unità di Difesa delle Donne) e delle HPG (Forze di Difesa del Popolo) che combattono da anni, ora operano nel Kurdistan del sud. Arrivano nel Kurdistan del sud per proteggere la gente contro gli attacchi di IS (Stato Islamico).

Le bande di IS che non riconoscono né confine né valori morali attaccano brutalmente la società curda. Dopo essere stati sconfitti nel Rojava (Kurdistan occidentale) dalle YPG (Unità di Difesa del Popolo), hanno cambiato i loro obiettivi e sferrato attacchi contro le regioni di Şengal (Sinjar), Mexmûr (Makhmur) e Celawla (Jalawla) nel Kurdistan del sud.

Le YJA Star, guerriglieri delle HPG e Unità di Resistenza del Kurdistan, una forza congiunta di guerriglieri/e e Peshmerga, hanno unito le forze per prevenire ulteriori massacri da parte di IS e l’invasione del Kurdistan del sud. Le guerrigliere delle YJA Star ora aiutano le unità di Peshmerga dell’YNK (Unione Patriottica del Kurdistan) e li addestrano nell’uso di fucili e nelle tattiche di guerra.

La comandante delle YJA Star Nalîn Axûş che viene da Rojhilat (Kurdistan orientale) dice di essere fiera di essere nel Kurdistan del sud e di aiutare le forze dei Peshmerga nella lotta contro IS. “Rafforza anche me. È un’occasione per introdurre l’addestramento militare ed ideologico del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan).” aggiunge la comandante Aşûx.