Una storia di resistenza da Sud a Nord

H.M ha dovuto lasciare la sua casa nella regione del Kurdistan federale molti anni fa a causa delle politiche di massacro di Saddam Hussein contro i curdi. H.M. si è unita alle YPS-JIN in Turchia a causa della guerra delle forze di Stato contro il popolo curdo.

H.M. è nata a Duhok, una parte della regione Federale del Kurdistan. E’ una testimone del regime di oppressione di Saddam Hussein. Saddam Hussein è stato giustiziato il 30 dicembre 2006. H.M. è emigrata dall’Iraq verso il distretto Yüksekova di Hakkari nel 2000, al fine di proteggere la figlia e i quattro figli. H si è unita alle unità di autodifesa, YPS-JIN, contro gli attacchi e la legge marziale delle forze del palazzo di Tayyip Erdogan e delle forze di stato. H ci ha detto che la sua resistenza è iniziata a Duhok e continua a Yüksekova.

H ha dichiarato di aver studiato ingegneria edile nella città di Musul in Iraq. Tuttavia, ha dovuto lasciare l’università a causa di abusi contro le donne. Ha dichiarato, “la cosa più difficile del mondo è vivere in Iraq. Essere donne in Iraq significa molestie e stupri. Pensano che le donne meritino tutti i tipi di maltrattamento. Poi, se sei una donna curda, allora sei sotto i riflettori. I soldati di Saddam molestavano e violentavano le donne curde nel nome dell’’onore’. Io, come donna, ho avuto momenti davvero difficili in Iraq. I soldati venivano a scuola e potevano prendere le donne in custodia. Le violentavano e poi dicevano che erano disonorate e le giustiziavano. Io non volevo che mia figlia vivesse le stesse esperienze. Quindi sono dovuta andare via.”

H.M ha ricordato che Saddam Hussein ha attaccato il popolo curdo per dimostrare il suo potere al mondo. Ha dichiarato che Recep Tayyip Erdogan fa la stessa cosa contro i curdi. I curdi sono stati uccisi con sostanze chimiche in Iraq e ora vengono uccisi tramite carri armati e artiglieria in Turchia. “Stanno cercando di mostrare il loro potere al mondo uccidendo i curdi che vogliono la libertà e la pace. Lo Stato turco ha attaccato le donne curde selvaggiamente come faceva Saddam. Le Forze dello Stato le hanno uccise ed esposto i loro corpi. I soldati di Saddam giustiziavano le donne curde in nome dell’’onore’, ora i soldati turchi pensano di poter screditare le donne curde esponendo i loro corpi. Questo non è potere, è codardia.

“I curdi vogliono la libertà. Tutti gli stati hanno paura dei curdi. Ecco perché hanno attaccato i curdi. I curdi sono in rivolta contro questa oppressione ora.”