Una giornalista che ha condiviso il dolore delle donne con la propria penna: Dilîşan Îbiş

La giornalista Dilîşan Îbiş, che è stata uccisa nell’attacco di Daesh, ha mantenuto la sua lotta per dire la verità alla gente, mentre ha condiviso il dolore delle donne con la sua penna a Manbij, Raqqa e Deir ez-Zor. I suoi colleghi hanno promesso di assumere la sua lotta da dove è partita.

Dilîşan Îbiş è nata a Kobanê il 26 settembre 1993. Dilîşan aveva incominciato a lavorare nel giornalismo nel 2013 e aveva iniziato a lavorare per Radio Dengê Kobanê (Voce di Kobanê) . Aveva seguito la guerra a Kobanê per la radio e poi era andata nel cantone di Cizir nel 2014 e lì aveva lavorato per Radio Dengê Cudi (Voce di Cudi) . Poi era ritornata a Kobanê ed era diventata corrispondente per Ronahî TV. Aveva seguito le operazioni a Sirîn, Manbij, Martyr Gelhat e poi l’operazione Tempesta di Cezire.Infine, Dilîşan ha preso la strada per la regione di Xuraî situata tra Hesekê e Deir ez-Zor con i suoi compagni Rizgar Deniz e Hogır Mıhemed per l’agenzia di stampa Hawar (ANHA).

Dilîşan, che voleva coprire l’ultima situazione dei civili salvati da Daesh, è stata ucciso in attacco di Daesh su di un gruppo di civili. Il collega di Dilîşan e il compagno Hogır Mýhemed è rimasto seriamente ferito nell’attacco ed è deceduto in ospedale. I dipendenti di Waşê u Kanî Radio a Serêkaniye hanno commentato l’attacco ai giornalisti e hanno promesso di potenziare la lotta di Dilîşan.

Sozan Alî, uno degli amministratori della radio, ha affermato che Dilîşan ha lavorato molto nell’ambito stampa e ha aggiunto: “Dilîşan ha seguito da vicino le donne yazide salvate da Daesh e ha sofferto molto. Ha mantenuto la sua lotta nell’ambito della stampa per dire la verità alla gente “.

Le donne giornaliste sono prese di mira in modo particolare
Evidenziando che Dilîşan ha avuto un ruolo importante nel campo della stampa, Sozan ha sottolineato che le donne giornaliste sono particolarmente prese di mira in questi ultimi giorni. Sozan ha affermato: ” I giornalisti sono stati presi di mira in modo particolare nell’attacco attacco bomba. Dilîşan stava resistendo per le donne contro la mentalità maschile. Per questa ragione le donne giornaliste sono tra gli obiettivi delle bande. Dilîşan è una personalità che non verrà mai dimenticata. Noi continueremo con il suo lavoro sulla strada per la verità di Nujiyan Erhan, Deniz Fırat e Dilîşan.”

‘Dilîşan ha condiviso il dolore delle donne
Şêra Osê, che ha lavorato per la stessa radio afferma: Dilîşan ha condiviso con la sua penna il dolore delle donne a Manbij, Raqqa e Deir ez-Zor. Una donna giornalista, noi seguiremo sempre i suoi tentativi. Manterremo fino alla fine la lotta di Dilîşan, Xerib, Nujiyan, Hogir e Sariya. Ripeteremo questa promessa ogni giorno con la loro resistenza.”