UIKI: Comunicato sulle delegazioni e il Processo di Parigi

Car* Compagn*

Come UIKI, insieme al Movimento delle Donne Curde il  17 novembre con un APPELLO URGENTE avevamo chiesto di costituire delegazioni di osservatrici e osservatori dall’Italia per Parigi indicando le date dal  23-27 Gennaio – 30-03 e Febbraio – 6-10 Febbraio – 13-17 Febbraio – 20-24 Febbraio.

Come avete saputo dal COMUNICATO delle famiglie di Sakine Cansiz, Fidan Dogan e Leyla Saylamez il 17 dicembre, Omer Guney che il 9 gennaio 2013 ha assassinato le tre compagne è improvvisamente morto. Essendo l’unico imputato nel processo che doveva avere inizio tra il 23 gennaio e il 24 febbraio non ci sarò.

Teniamo a ringraziare per il grande interesse che avete dimostrato per partecipare come osservatrici/osservatori al processo e mantenerlo vivo per chiedere insieme verità e giustizia con l’obiettivo di far aprire un nuovo processo contro i mandati dell’assassinio delle tre compagne.

In considerazione del fatto che questo è un lavoro tutto da costruire, per il momento il programma di delegazioni internazionali è annullato.

Vi segnaliamo tuttavia che sono già state organizzate il 7 gennaio delle manifestazioni europee del movimento curdo per commemorare gli eventi del 9 gennaio a Parigi. Il 9 gennaio molte realtà femministe si recheranno sulla scena del crimine, ovvero presso l’Ufficio di Informazione del Kurdistan a Parigi.

Invitiamo tutte le organizzazioni specialmente delle donne italiane di fare organizzare il 7 o il 9 gennaio una commemorazione nel loro centri e nei loro territori ricordando le tre donne curde, eventualmente proiettando un breve filmato o il film “Sara”.

Nel mese di gennaio era comunque già stato organizzato un incontro internazionale per il 24 gennaio come giornata internazionale sul tema ‘Agire contro il femminicidio’ in omaggio a Sakine Fidan e Leyla .

Per chi si è già organizzat* per andare a Parigi nelle date che avevamo indicato,  potremmo in ogni caso organizzare un programma di incontri. A questo scopo chiediamo però di inviare dettagli precisi della permanenza e eventuali interessi specifici per poter organizzare al meglio un programma utile e interessante, anche se ridotto.

SPECIALE – SAKINE- FIDAN- LEYLA  http://www.uikionlus.com/category/special/sakine-fidan-leyla/

Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia – UIKI Onlus​