Ufficio legale Asrın: le decisioni cautelari del Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite dovrebbero essere attuate

Ribadendo che non sono pervenute notizie dal leader del popolo curdo Abdullah Öcalan e da altri prigionieri a Imrali da 2 anni, lo studio legale Asrın ha affermato che “le decisioni precauzionali del Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite dovrebbero essere attuate”.

Lo studio legale Asrın ha rilasciato una dichiarazione scritta in merito all’assenza di notizie da due anni dal leader del popolo curdo Abdullah Öcalan e dagli altri prigionieri di Imrali, Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş.

Nella dichiarazione, lo studio legale Asrın , ha affermato che l’ultima telefonata del leader del popolo curdo con suo fratello il 25 marzo 2021 è stata interrotta in pochi minuti e, nonostante tutte le iniziative legali, amministrative e democratiche, da allora nessuna informazione è stata ricevuta da uno qualsiasi dei 4 detenuti.

La dichiarazione afferma: “Poiché non abbiamo potuto visitare i prigionieri o comunicare con loro in alcun modo, non abbiamo informazioni sulla loro salute, condizioni di detenzione e stato legale. Negli ultimi due anni abbiamo inviato 274 domande per visite legali e 118 per visite familiari all’ufficio del procuratore capo di Bursa e alla direzione della prigione dell’isola di Imralı.

Tuttavia non abbiamo avuto risposta da nessuno di loro. Inconcludenti anche tutti i ricorsi giurisdizionali e amministrativi dal basso alla Corte Costituzionale contro la violazione dei diritti dei detenuti disciplinati dalla legislazione nazionale e internazionale.

Con le loro decisioni, gli organi giudiziari hanno dimostrato ancora una volta di costituire un altro pilastro dell’isolamento, consentendo che l’isolamento a Imrali continui a livello di tortura e disumanità, invece di proteggere i diritti dei loro clienti e porre fine alle pratiche illegali.

La dichiarazione aggiunge che “Il fatto che non siano state ricevute notizie dal signor Öcalan e dagli altri nostri clienti non può essere giustificato da alcun articolo legale o legge. Essere tagliati fuori dal mondo e dalla società, essere privati della protezione legale ed essere tenuti in condizioni incontrollate, incerte e imprevedibili è una pratica disumana che equivale alla tortura

Per questo motivo è stata presentata una richiesta al Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite con la richiesta di misure da adottare per porre fine allo stato di assoluta mancanza di comunicazione (detenzione in incommunicado) a Imrali.

Il Comitato delle Nazioni Unite ha accolto la richiesta di misure in via prioritaria e nel settembre 2022 ha chiesto al governo turco di porre fine alla detenzione in incommunicado e che ai ricorrenti fosse concesso l’accesso immediato e senza restrizioni a un avvocato di loro scelta.

Poiché non si è conformato a questa decisione al governo è stata ricordata la richiesta urgente nel gennaio 2023.Sebbene il processo relativo al merito della domanda sia ancora in corso, la decisione di ingiunzione ha chiarito che le condizioni di Imrali sono contrarie al divieto di tortura e che tali condizioni devono essere interrotte immediatamente. Sebbene il processo relativo al merito della domanda sia ancora in corso, la decisione di ingiunzione ha chiarito che le condizioni di Imrali erano contrarie al divieto di tortura e che tali condizioni devono essere interrotte immediatamente.

Quanto più importanti sono queste decisioni internazionali riguardanti l’isolamento di Öcalan e İmralı, tanto più illegittimo e politico è il loro mancato rispetto da parte dello Stato. Le politiche dello Sato a Imrali influenzano la politica della Turchia e del Medio Oriente. Con le politiche di sicurezza implementate invece delle politiche di pace e democratiche, si producono polarizzazione, crisi e caos in ogni aspetto.

Naturalmente questa situazione è strettamente correlata alla questione curda, che ha dimensioni regionali e globali, e alla decisione di lasciarla irrisolta. Man mano che la situazione di stallo si approfondisce, aumenta anche lo stato di assoluto isolamento. Finché si mantiene il sistema di isolamento assoluto, non si può risolvere né la questione curda né si può raggiungere uno sviluppo democratico».

La dichiarazione aggiunge: “In breve l’esistenza dell’isolamento di Imrali significa l’abbandono della legge e della democrazia in Turchia. Questo ovviamente, crea un effetto domino che danneggia i valori materiali e spirituali della società, così come l’intera vita sociale e politica.

Per un paese e una geografia vivibili, la questione curda deve essere risolta e il sistema di isolamento di Imrali deve essere sepolto nella storia.

Assumere la democrazia e la legge universale proposte da Öcalan come quadro politico di base è l’unica via d’uscita da questa crisi. Vorremmo sottolineare ancora una volta che nonostante le decisioni internazionali, non abbiamo ricevuto informazioni sulle condizioni di salute e altre condizioni di detenzione dei nostri clienti per 2 anni, e questo è motivo di grave preoccupazione per noi.

Queste preoccupazioni dovrebbero essere affrontate immediatamente. Le decisioni precauzionali del Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite dovrebbero essere attuate immediatamente e dovrebbe essere garantito che tutti i diritti dei nostri clienti derivanti da accordi legali e internazionali, in particolare le visite legali, siano garantiti. Con questa consapevolezza e aspettativa, invitiamo l’opinione pubblica democratica ad affrontare questo problema con sensibilità”.