Mehmet Öcalan: L’isolamento dovrebbe essere superato con le nostre forze

Ricevendo le ultime notizie da Abdullah Öcalan due anni fa, suo fratello Mehmet Öcalan ha dichiarato che l’apertura delle porte di Imralı era dovuta a una grande pressione sociale e ha affermato: “Non dovremmo aspettarci nulla da nessuno. Dobbiamo fidarci della nostra libertà, garantire la nostra unità, supera l’isolamento”. Il leader del PKK Abdullah Öcalan è detenuto nel carcere di massima sicurezza di tipo F di Imrali dal 15 febbraio 1999 in condizioni di severo isolamento. Per due anni non si hanno notizie di Öcalan e Hamili Yıldırım, Ömer Hayri Konar e Veysi Aktaş. Mentre tutte le richieste degli avvocati rimangono senza risposta, le azioni e le attività per porre fine all’isolamento continuano.

L’ultimo incontro con Öcalan è stato al telefono con suo fratello Mehmet Öcalan il 25 marzo 2021, ma questo incontro è durato solo 3-4 minuti. Parlando all’Agenzia stampa Mesopotamia (MA) nel secondo anniversario dell’ultimo incontro con Öcalan, Mehmet Öcalan ha invitato l’opinione pubblica a porre fine alle pratiche di isolamento.

Lo Stato calpesta le proprie leggi

Oservando che Abdullah Öcalan ha reagito alle pratiche di isolamento nella sua ultima telefonata, Mehmet Öcalan ha dichiarato: “Poi il presidente ha detto che ha diritti legali, deve parlare con i suoi avvocati, lo Stato stava sbagliando e che pensandoci non avremmo dovuto accettarlo. ( la telefonata ndr). Poi il telefono è stato spento. Secondo le leggi che la Turchia ha stabilito, ogni famiglia ha il diritto di incontrare i propri prigionieri. Queste pratiche di isolamento non possono essere definite dalla legge, dalla democrazia o dall’umanità. Per quanto riguarda i 4 prigionieri politici detenuti a Imrali per 2 anni, non riusciamo ad avere notizie. Anche lo Stato calpesta le proprie leggi”.

Dobbiamo avere fiducia della nostra forza

Criticando i silenzi dei partiti di opposizione di fronte alle pratiche di isolamento, Mehmet Öcalan ha dichiarato: “L’opposizione dovrebbe parlare dell’isolamento applicato nella prigione di İmralı. La questione curda è correlata all’isolamento di Öcalan. Più di 50mila persone hanno perso la vita.Milioni di persone hanno dovuto migrare dalle terre in cui vivono. L’opposizione dovrebbe dirlo: Se andrò al potere, risolverò la questione curda in modo democratico. Ma vogliamo che le dicano. Non ho molta fiducia in quello che possono dire. Non hanno detto nulla finora, né hanno fatto qualcosa. La nostra richiesta è che l’opposizione non faccia come fa il potere. Nessun problema si risolve senza risolvere la questione curda in Medio Oriente. Dovremmo aspettare qualsiasi cosa. Dovremmo fidarci della nostra specificità, dovremmo garantire la nostra unità. Se la questione curda viene risolta, tutte le questioni in Medio Oriente saranno risolte”. Dovremmo aspettare qualsiasi cosa. Dovremmo fidarci della nostra specificità, dovremmo garantire la nostra unità. Se la questione curda viene risolta, tutte le questioni in Medio Oriente saranno risolte”.