Tuncel: l’Akp investiga sulla provocazione a Agri

I parlamentari dell’HDP, Pervin Buldan e Sebahat Tuncel, hanno esaminato l’incidente avvenuto a Diyadin, nel distretto di Agri, due settimane fa.

Una delegazione di Imrali, della quale fanno parte anche i deputati Pervin Buldan, Leyla Zana, Ceylan Bayriyanik e Hatip Dicle, hanno visitato Agri nei giorni scorsi. Il portavoce dell’Hdp e dell’Hdk, Sebahat Tuncel, ha detto che l’incidente è stato istigato dall’Akp come parte di una strategia volta a prevenire un amento dell’appoggio della popolazione all’Hdp.

La delegazione di Imrali è stata nella zona dell’incidente, avvenuto sul versante della montagna di Tendurek, per fare luce sull’attacco. Pervin Buldan ha detto: “Andremo a parlare con entrambe le parti e con la popolazione locale e quando avremo scoperto cosa è successo, faremo una dichiarazione”.

STRATEGIA DELLE TENSIONE PRE-ELETTORALE
Il deputato e portavoce Sehbat Tuncel ha detto che l’incidente di Agri è stato istigato dal governo dell’Akp all’interno di una deliberata strategia volta ad aumentare la tensione prima delle elezioni. A dimostrazione di questo, ha aggiunto, ci sarebbero anche le dichiarazioni rilasciate dal presidente Erdogan e dal suo staff. Tungel ha sottolineato che nessuno trarrà vantaggio da questa situazione. Per Tungel il governo dell’Akp starebbe cercando di criminalizzare l’Hdp: “Con l’aumento dell’appoggio all’Hdp, che probabilmente supererà la soglia del 10%, stanno iniziando a preoccuparsi e utilizzano questo tipo di tensione”.

“QUESTO DANNEGGERA’ TUTTI”
Tungel ha sottolineato che nessuno trarrà beneficio da questa situazione, e che la pace è la sola opzione, aggiungendo che gli sforzi in atto per evitare che l’Hdp superi la soglia del 10% saranno vani.

ZEYNEP KURAY – ANF