Trascrizione completa della presunta registrazione di Ömer Güney

 Pubblichiamo qui la trascrizione completa della presunta registrazione di Ömer Güney circolata nei social media.

La data delle conversazioni registrate è ignota. Tuttavia ci sono discrepanze tra la registrazione audio e la nota scritta nel video.

Nell’introduzione scritta al video, la persona che dice di essere parente di Ömer Güney sostiene che Ömer Güney gli ha dato la registrazione audio dicendo “se mi succede qualcosa, pubblica questi documenti.”

La frase: “Io sono un parente di Ömer Güney che ha ucciso tre donne a Parigi/Francia” colpisce.

Cosa è cambiato nell’inchiesta nella quale fino ad ora Güney non ha confessato al magistrato inquirente di aver commesso gli assassinii? Perché sente il bisogno di spiegare queste cose ora?

All’inizio della registrazione audio c’è la frase “Capisco che l’obiettivo vero era Sakine Cansız, ha dovuto uccidere le altre perché erano li,” che è stata aggiunta indipendentemente alla registrazione. Nella registrazione della conversazioni di Ömer Güney non viene citata Sakine Cansız. Il suo nome compare solo in forma scritta, con riferimento alla parola Abram (Abram- Sakine Cansız).

Secondo fonti interpellate da ANF di una persona che lavora nell’Assemblea Giovanile a Parigi (Halil İbrahim Gündoğdu) si dice che venga chiamato Abram dai suoi amici.

La conversazione tra Ömer Güney e due persone ritenute membri del MIT è la seguente:

ÖMER GÜNEY: Ci sono stati problemi a casa dopo che sei andato via. Mio padre è un po’ curioso di queste cose. All’inizio quando sono entrato nel MIT mi hanno detto di non dirlo a nessuno. Ho accettato, ma è stato difficile con mio padre. Ha fatto delle ricerche. Evidentemente nel suo ramo della famiglia c’erano persone che erano membri del MIT. Sono morti, è stato tanto tempo fa. Mi ha fatto domande in proposito, ma ho negato. Gli detto che se avessi un segreto, lui sarebbe la prima persona alla quale lo direi. Gli ho detto che non avrebbe avuto danni né economici né di altro tipo. Gli ho detto che tutti i telefoni cellulari erano criptati. Anche se guardano il mio computer non c’è niente. È vuoto. Ho cancellato tutto.
Prima persona: Ben fatto. Le forze di sicurezza, la polizia francese e la gendarmeria, se ne sono accorte?

ÖMER GÜNEY: C’è stata una sorveglianza intensiva. Da parte dell’intelligence.

Prima persona: Ti hanno interrogato?

ÖMER GÜNEY: No, non c’è stato assolutamente alcun contatto. Ma ho paura che possa succedere perché la mia situazione è esposta. Mi è già successo.
Abram (nella didascalia dell’immagine è trascritto come Abram-Sakine Cansız) Halil İbrahim Gündoğdu il presidente dell’assemblea era una persona molto significativa. Ha mandato 200 persone in montagna dall’Europa. Va al bagno nei boschi, se scusi il mio linguaggio. Io ero dietro di lui. Avrei potuto cancellare lui e Nedim, Uzun, quello che proprio lì chiamano heval Şiyar. Avrei potuto ucciderli entrambi. C’era tempo, era fattibile. Non ero solo nel bosco. Non ho fatto niente perché non avevo il permesso. Non ho preso alcun materiale. Se date sostegno finanziario lo farò.

Prima persona: Stavo chiedendo se hai dei debiti.

ÖMER GÜNEY: No, non he ho fatti. Pensavo di farlo in Belgio. Ci sono arabi vicino al nostro negozio. Li conosco da 8 anni, sono affidabili. Conoscono un sacco di gente. Sono entrato in contatto con uno senza essere seguito. Ho detto che mi servivano due pistole. Chiederai perché ne volevo due. Perché in questo tipo di operazione anche la migliore pistola si inceppa e quindi nel volevo una seconda nel caso in cui l’altro fosse armato. Un silenziatore e tre clip di cartucce. Ho detto pallottole da 9 millimetri in 5 scatole. Erano necessari per l’operazione, per l’omicidio che stavo per commettere. Hanno detto 4.5. Hanno detto 2,500 per un’arma, un silenziatore e due clip di cartucce. Ho acconsentito e l’ho detto agli amici.

Prima persona: Okay.

ÖMER GÜNEY: Sono pronti e in attesa. Il posto è buono, hanno detto che non c’era da preoccuparsi rispetto a questo. Hanno detto che mi avrebbero portato lì clandestinamente senza essere seguito.

ÖMER GÜNEY: Ti spiego il piano?

Seconda persona: Okay.

ÖMER GÜNEY: Chi andrà? Perché questi tre devono andare.

Prima persona: Come stai pensando di farlo?

ÖMER GÜNEY: Ho fatto il piano. Da quando ci sono andato ho seguito questi tre. Abram si è dimesso ma deve andare. È essenziale per far cadere questa psicologia giovanile. Sulla strada di casa sua c’è un grande parco. È adatto. Mi nasconderò li e aspetterò. Nessuno sta seguendo Abram in particolare perché non è più coinvolto.

Per Nedim, viene seguito a casa dall’intelligence. Li chiamano patrioti, questo viene dai curdi. Entra in casa e loro aspettano lì osservando fino al mattino. Quest’uomo è strettamente sorvegliato. Il sistema è così: diciamo che l’associazione è qui. Parigi centro o Beleden (Vilebil, il distretto esterno di Parigi). Da quando sono arrivato tengo d’occhio questo posto. So chi sono gli uomini dell’intelligence. Forse non possono vedere, ma io vedo chi è coinvolto nella sorveglianza. Ora diciamo che questo è l’edificio dell’associazione. Ci sono due strade, una da sinistra e una da destra. Tra i 300 e i 500 metri lungo la strada, proprio dove quella strada rientra, quelli che fanno parte dell’intelligence si ritirano, perché quella è una zona sicura. Non c’è uscita da quella strada. Ci sono vie di fuga e ho fatto un piano. Nel percorso verso l’interno dell’associazione la protezione se ne andrà. Entrerà separato da noi. Intorno all’associazione c’è il posto più adatto per l’omicidio, perché non ci sarà intelligece, protezione o forze di sicurezza. Questo è il piano.

Seconda persona: Hai guardato le vie di fuga la intorno?

ÖMER GÜNEY: Si, ho guardato.

Seconda persona: Da quale angolo hai guardato? Dove andrai dopo. Quanto è lontano qui? Dammi la penna. Qui c’è…

ÖMER GÜNEY: Questa è la mia via di fuga.

Seconda persona: Okay, qual’è la distanza? Questa via è di 100 metri o di 50 metri?

ÖMER GÜNEY: Tra i 90 e i metri.

Seconda persona: Hai considerato cosa succederebbe se quegli uomini decidessero di seguirci? Potrebbero raggiungerti quando vai per quella strada e poi verso il parco?

ÖMER GÜNEY: Non è possibile. L’ho pianificato, è impossibile. Quando Nedim esce dall’associazione lo intrappolo qui intorno. C’è un parcheggio sotterraneo qui. Se necessario lo aspetterò li nella mia macchina. Qui da qualche parte ci sarà la mia motocicletta con il mio casco.

Seconda persona: Guarda Ömer, perché stiamo chiedendo queste cose?

ÖMER GÜNEY: Certo.

Seconda persona: Non è difficile aspettare li e sparare tre colpi con il silenziatore a Nedim. Lo puoi fare. Questa è la parte facile. La parte importante è andarsene e non farsi prendere.

ÖMER GÜNEY: Si.

Seconda persona: È per questo che chiedo della distanza. Sto chiedendo se ci arrivassero. Sto chiedendo quanti metri sono. Hai calcolato quanti minuti ci vorrebbero per arrivare da qui a la? C’è traffico su quella strada?

ÖMER GÜNEY: Si, capisco.

İKİNCİ ŞAHIS: Queste cose sono importanti.

ÖMER GÜNEY: Ho camminato molto da queste parti. Entrerò silenziosamente nell’associazione da qui.

Seconda persona: E se le telecamere riprendono che lasci qualcosa in macchina?

ÖMER GÜNEY: Non ci sono telecamere in quel parcheggio.

Seconda persona: Hai fatto il sopralluogo?

ÖMER GÜNEY: C’è solo una telecamera all’ingresso. Il veicolo sarà rubato. Ci sarà un secondo set di vestiti in macchina. Ovvero, quando andrò via con quella macchina le telecamere non sapranno nemmeno che sono Ömer.

Seconda persona: In quel caso non servirà andarsene con la macchina. Se torni nell’associazione dopo aver lasciato li la roba.

ÖMER GÜNEY: Il parcheggio ha anche uscite di emergenza. Non ci sono telecamere li.

Seconda persona: Stai pensando di usare dei guanti?

ÖMER GÜNEY: Si. Nessuna traccia sulla pistola. Su ..

ÖMER GÜNEY: Si. Nessuna traccia sulla pistola. Sulle pallottole, sul clip di cartucce….

Seconda persona: Faranno un’autopsia balistica li?

ÖMER GÜNEY: Certamente.

Seconda persona: Come saprai se l’attrezzatura è stata usata in precedenza? Come ha detto che la farai entrare in Belgio?

ÖMER GÜNEY: Da li al Belgio.

Seconda persona: Possono seguire il percorso per scoprire chi l’ha ottenuta?

ÖMER GÜNEY: No, sarà in un pacco senza intestazione.

Prima persona: Lascia li a una certa ora e incontra il tuo amico all’associazione e poi va via. Okay? Devi assolutamente assicurarti di queste cose. Fai un buon lavoro. Parliamo di nuovo. Rivediamo il piano. Che Dio ci protegga dal più piccolo errore perché tu sei importante per noi. Gli altri non lo sono.

ÖMER GÜNEY: Non ti preoccupare.

Prima persona: Facciamolo di nuovo. Coordiniamoci. Aspetta di avere nostre notizie. Se capita l’occasione nell’ambito questa telefonata criptata che abbiamo pianificato. Ma per ora rivedi i tuoi piani ancora una volta.

ÖMER GÜNEY: Okay, qualche volta ….

Prima persona: 1 Nedim Sever

ÖMER GÜNEY: Si, proprio lui.

Prima persona: Okay, numero uno Nedim Sever

ÖMER GÜNEY: Okay.

Prima persona: Chi è il numero 2?

ÖMER GÜNEY: 2 Şiyar

Prima persona: 2 Şiyar

ÖMER GÜNEY: Perché si opporranno all’esecutivo che istituirò. Lo impediranno.

Prima persona: Şiyar è responsabile per le finanze.

ÖMER GÜNEY: È responsabile per Parigi … I giovani lo chiamano il comandante di Parigi