KCDE*: Confessioni di un Assassino

All’Opinione Pubblica e alla Stampa – Una registrazione (http://www.youtube.com/watch?v=9hqODiGQ_us) che è trapelata il 12 gennaio 2014 – esattamente un anno dopo gli omicidi – ha fornito al pubblico nuove informazioni su come e da chi i delitti di Parigi sono stati organizzati.

Nella registrazione Omer Guney, al momento l’unico indagato in custodia cautelare in Francia, afferma chiaramente che sta lavorando in collaborazione con lo stato turco e che è stato lui che ha pianificato ed eseguito l’attentato. E’ chiaramente comprensibile dalla registrazione che Omer Guney e i funzionari statali turchi non stanno programmando un solo attacco ma diversi attacchi e obiettivi.

Fin dal primo momento le organizzazioni politiche curde hanno dichiarato che questo è stato un attacco professionale attentamente pianificato e sostenuto dallo Stato turco. Nonostante il fatto che le autorità francesi non abbiano mai rilasciato alcuna informazione al pubblico, questo omicidio politico può essere fatto risalire ad Ankara.

La rivelazione di ogni aspetto degli omicidi di Parigi forzerà allo stesso tempo la Turchia ad affrontare il suo passato e presente. La rivelazione degli omicidi di Sakine Cansiz, Fidan Dogan e Leyla Saylemez influenzerà senza dubbio positivamente l’avanzamento del processo di pace e contribuirà alla democratizzazione della Turchia.

Con questo nuovo sviluppo la visita in Turchia del presidente francese Francois Hollande nel corso di questo mese è diventata ancora più significativa. L’aspettativa del popolo kurdo è che Hollande dia priorità agli omicidi di Parigi e richieda al Primo Ministro turco Erdogan il file riguardante gli omicidi che giace sul suo tavolo.

Cosa si deve fare ora è evidente. Chi sono i funzionari statali nella registrazione che stanno progettando con attenzione gli omicidi con Omer Guney? Le nostre richieste sono le seguenti:

• I funzionari francesi devono rilasciare una dichiarazione dettagliata per quanto riguarda le indagini

• Omer Guney afferma chiaramente che era in grado di ottenere dal Belgio le armi che ha usato negli attacchi. I funzionari belgi devono indagare da chi Omer Guney ha potuto ottenere le armi.

• Perché i funzionari francesi risolvano l’omicidio devono concentrarsi sullo Stato turco come sospettato. Il diritto nazionale e internazionale deve essere impiegato a tal fine.

• A causa del fatto che gli omicidi sono stati effettuati in Europa, l’UE detiene un certo grado di responsabilità. Gli Stati membri dell’Unione Europea e l’Unione Europea devono fornire ai funzionari francesi tutte le informazioni che possono aiutare le indagini.

• Le Organizzazioni per i Diritti Umani, le forze democratiche e i media internazionali devono tenere sotto pressione le debite istituzioni per svelare gli omicidi.

*KCD -E ; Il Congresso della Società Democratica Curda in Europa