Tevgera Azadi: La Turchia è coinvolta nell’attacco a Kirkuk

Funzionari di Tevgera Azadi (Movimento della società libera del Kurdistan ) hanno dichiarato che la Turchia è coinvolta nell’attacco di ISIS a Kirkuk e hanno promesso di proteggere Kirkuk dagli attacchi.Il co-presidente di Tevgera Azadi a Kirkuk Nevzat Kerküki ha sottolineato che la Turchia è coinvolta nell’attacco a Kirkuk a causa della sua non partecipazione nell’operazione Mosul.Kerküki ha dichiarato: “L’obiettivo dello Stato turco con il suo attacco è di annettere le province di Mosul e Kirkuk ai propri territori. Questa aggressione è stata condotta con la cooperazione dello Stato turco e ISIS. Gueriglieri e Peshmerga e noi proteggeremo Kirkuk tutti insieme. Come Tevgera Azadi prenderemo parte a questa battaglia.”

Un altro esponente di Tevgera Azadi Haci Nuredin ha affermato che: “il piano Turkey’s Misak-ı Milli (Patto nazionale) sta dietro questo attacco. Questo piano esiste dal 1920. Lo Stato turco cerca di annettere Kirkuk e Mosul ai propri territori sulla base del sogno Ottomano. Eppure, questo è solo un sogno, che la Turchia non sarà mai in grado di rendere reale perché i guerriglieri, i Peshmerga la popolazione stanno combattendo nello stesso campo di battaglia e difendendo Kirkuk tutti insieme.”

Il dirigente di Tevgera Azadi di Kirkuk Aso Mıhemed ha anche posto in evidenza l’impegno della Turchia in questo attacco, citando il sogno dello Stato turco di occupare la provincia di Mosul.

Mıhemed ha affermato: “Questo attacco da parte di ISIS è stato attuato per disturbare l’operazione su Mosul, guerriglieri e asayish si sono rivalsi contro questo attacco con una lotta coraggiosa. Come Tevgera Azadi, combatteremo contro ISIS. Chiediamo alla popolazione di Kirkuk di proteggere la loro città. Aumenteremo le nostra azioni per l’abbandono delle truppe turche dal suolo curdo durante i giorni a venire.”