Ricevuti nuovi sostegni per i bimbi di Kobane

Pubblichiamo la lettera che l’Associazione Sara, l’Associazione Famigliari dei Martiri e Reconstruction Board hanno mandato da Kobane per ringraziare dell’arrivo degli ulteriori aiuti per il progetto Bimbi di Kobane.Con questo sostegno altri orfani hanno ricevuto 16.000 euro e la loro quota mensile, che le associazioni di Kobane si sono occupate a distribuire, come sempre casa per casa, alle famigle che si prendono cura dei bambini. Fino ad ora con la solidarietà del sostegno a distanza si è dato aiuto a 97 bambini su 174, che aspettano di essere ospitati in breve tempo nel centro polifunzionale, che come testimonia la lettera inviataci, è ad ora in fase di costruzione. In questo momento di guerra, a causa di problemi tecnici dovuti anche al duro embargo, che riguardano l’assenza di elettricità e quindi della connessione internet e della rete telefonica, non è stato possibile inviare le foto dei bambini o altri documenti.

Ci sono stati inviati però i disegni che i bambini hanno realizzato, perchè insieme a questa lettera, venissero pubblicati. Dai disegni le poche case, tendono a avere poche e piccole aperture verso l’esterno, o piccole finestre. Spesso emergono dall’ambientazione scenari della guerra, nella composizione, tratti duri, crude immagini della paura e del terrore degli avvenimenti vissuti; da alcuni altri disegni viene rappresentata con trasparenza, la speranza avvertita per la salvezza. Ma tutti quanti i disegni possono anche contenere in chi li ha realizzati e in chi li guarda l’immagine necessaria da realizzare insieme per un futuro migliore. Le Associazioni di Kobane ringraziano il popolo italiano per la sua solidarietà, e chiedono in ultimo di rispondere all’appello del 1° Novembre per la Giornata Internazionale per Kobane partecipando alle iniziative italiane previste in quelle data in tutto il mondo. Biji Kobane!

I disegni dei BIMBI DI KOBANE Per le loro famiglie… www.bimbidikobane.com

BIMBI DI KOBANE