TEV-DEM: il governo iracheno e l’ONU sono corresponsabili degli attacchi turchi a Shengal

TEV-DEM ha affermato che il governo iracheno e l’ONU sono responsabili degli attacchi dello stato turco a Shengal e ha invitato la comunità internazionale ad agire. Il comandante della YBŞ (Unità di resistenza di Shengal) Î Seid Hesen e il combattente delle YBŞ sa Xweda sono stati uccisi lunedì a Shengal dall’attaccocon i droni a shengal da parte dell’esercito turco invasore. Rilasciando una dichiarazione scritta sull’attacco, TEV-DEM ha dichiarato: “La comunità yazida resiste da anni alle forze che hanno cercato di usurpare la loro volontà. Dai massacri del periodo ottomano agli attacchi dell’ISIS, gli yazidi hanno tenuto fede alla loro volontà. Ora lo Stato turco sostiene il terrorismo con i droni”.

TEV-DEM ha aggiunto: “Pochi giorni fa, la comunità yazida ha commemorato gli eroi Mam Zeki Şengali e i caduti di Koço. I nostri martiri sono i valori della nostra società. Lo stato turco non può tollerare che gli yazidi di Shengal organizzino le proprie organizzazioni democratiche.

Lo stato turco fascista e invasore martedì ha attaccato di nuovo con i dron e ha assassinato Seid Hesen, uno dei comandanti delle YBŞ. Un membro della NATO sta commettendo crimini di guerra. L’indipendenza irachena è stata violata. Questi attacchi non spezzeranno la resistenza e la lotta degli yazidi.

La dichiarazione continua: “Gli yazidi hanno sconfitto il terrorismo con i propri mezzi per proteggere i propri valori. Il governo iracheno dovrebbe proteggere gli yazidi invece di consentire allo stato turco di effettuare attacchi aerei. Il governo iracheno è responsabile degli attacchi a Shengal. TEV-DEM considera responsabili le Nazioni Unite e le organizzazioni di diritto internazionale. Nonostante gli accordi che hanno firmato, non proteggono le credenze e i popoli delle minoranze. Chiediamo a tutte le organizzazioni internazionali di agire per fermare gli attacchi dello Stato turco”.