L’attacco turco a Shengal è una violazione della sovranità irachena

Mehmud Reşo, membro dell’Associazione degli yazidi siriani, ha condannato l’attacco della Turchia contro Shengal e ha definito l’attacco una violazione della sovranità irachena. Lo stato turco invasore ha effettuato un attacco aereo contro un veicolo in movimento nella vecchia strada del bazar situata nel centro di Shengal.

Secondo il comunicato delle YBŞ (Unità di resistenza di Shengal) in conseguenza del bombardamento in una strada con la presenza di civili, un comandante e un combattente delle YBŞ mentre tre civili sono rimasti feriti.

Mehmud Reşo ha anche sottolineato che l’attacco ha coinciso anche con la visita del primo ministro iracheno Mustafa al-Kadhimi a Shengal per monitorare la situazione nella regione.

“Lo stato turco mira a impedire alla popolazione di Shengal di tornare alle proprie case e a destabilizzare la regione”, ha affermato.

“Il popolo di Shengal attua l’autogoverno in conformità con il diritto internazionale. Questo attacco è contrario alla legge, alla sovranità irachena e al governo centrale” ha aggiunto Reşo.

Condannando l’attacco, Mehmud Reşo ha invitato il governo iracheno ad impedire attacchi contro Senegal e altri territori iracheni.