TEV-DEM: Disponiamo di documenti relativi alla cooperazione tra Turchia e ISIS

Ferhad Derik, membro del Comitato Esecutivo di TEV-DEM (Movimento per una Società Democratica) del Rojava, ha dichiarato di possedere documenti comprovanti una cooperazione tra lo Stato turco e le bande di ISIS.

Parlando a Agenzia di ANHA, il membro del Comitato Esecutivo di TEV-DEM, Ferhad Derik, ha fatto valutazioni significative riguardanti l’approccio ostile al Rojava dello Stato turco e il sostegno che esso offre alle bande, che dal 24 ottobre si è trasformato negli attacchi militari.

L’esecutivo di TEV-DEM ha sottolineato che lo Stato turco è stato coinvolto in ogni attacco mirato al territorio occidentale del Kurdistan, da Derik a Efrîn, fin dall’inizio della rivoluzione del Rojava.

Ferhad Derik ha osservato che la popolazione del Rojava ora si aspetta una rappresaglia per il recente aumento degli attacchi provocatori dell’esercito turco contro la loro terra, aggiungendo: “Con il pretesto di tali attacchi, la Turchia mira a occupare il territorio del Rojava.”

Secondo l’esecutivo di TEV-DEM, è una sorta di morte per lo Stato turco e il governo dell’AKP, i cui piani sono falliti quando Girê Spî è stata liberata dalle bande di ISIS, da parte delle forze YPG e Burkan Al-Firat, il 15 giugno.

Derik ha evidenziato che essi sono in possesso di documenti comprovanti il sostegno dello stato turco all’ISIS e la cooperazione tra i due. Ha affermato che questi documenti rivelano che la Turchia ha aperto tutti i valichi di frontiera ai membri di ISIS; che ha fornito loro armi, munizioni e supporto logistico; che i membri delle bande sono stati portati in Turchia per essere curati e che ha acquistato petrolio dalle bande.

“Lo stato turco dovrebbe finalmente accettare il fatto che tutti i popoli della Siria e le potenze internazionali considerano le YPG la forza principale nella lotta contro ISIS e le forze terroristiche”, ha dichiarato Ferhat Derik, notando che gli attacchi attualmente in corso da parte dell’esercito turco contro le posizioni delle YPG sono un’ulteriore prova del sostegno dello Stato turco e della protezione offerta alle bande.

Sollecitando lo Stato turco a porre fine al suo approccio e alle sue pratiche ostili contro le YPG, Derik ha inoltre evidenziato l’essenzialità, per il governo dell’AKP, della cessazione del suo sostegno alle bande.

Il membro del Comitato Esecutivo di TEV-DEM, Ferhad Derik, ha inoltre invitato tutte le forze all’interno della coalizione internazionale anti-ISIS, la Francia in primo luogo, a fare più pressione sulla Turchia affinché smetta di sostenere le bande e abbandoni la politica di ostilità contro il Rojava.