Taranto – La lotta del popolo Kurdo tra guerra e rivoluzione, 14 marzo

Il Comitato di Quartiere Città Vecchia e la Confederazione Cobas Taranto organizzano, nella giornata di Lunedì 14 Marzo 2016 a partire dalle ore 17:00 presso la biblioteca comunale “Acclavio” a Taranto, un incontro pubblico sui conflitti internazionali in atto.

INTERVENGONO:
Cosimo Quaranta, Osservatore internazionale alle elezioni in Turchia
Prof. Pati Luceri, Rete Kurdistan Salento
Ismail Baytemur, Comunità Kurda Puglia

Le guerre degli Stati contro i Popoli assumono sempre più, per frequenza e dimensioni, l’aspetto di una incombente TERZA GUERRA MONDIALE. In questo scenario, la lotta del popolo Kurdo per l’autodeterminazione e la resistenza dello stesso agli attacchi dell’isis e degli Stati imperialisti (Turchia in primis) assume un ruolo emblematico. Moltissimi sono gli atti repressivi nei confronti della popolazione kurda (stragi, arresti, occupazioni militari di interi villaggi kurdi, ecc..) che gli organi di stampa nazionali omettono e stravolgono.

Il processo di emancipazione del popolo kurdo, che vede nelle zone siriane (Kobane) lo stato più avanzato del confederalismo democratico, assume le caratteristiche di un vero e proprio assetto rivoluzionario. Il progetto di confederalismo democratico si fonda su l’autogoverno delle comunità locali ed è organizzato sottofoma di consigli aperti, consigli comunali, parlamenti locali e congressi allargati. Autori di questo tipo di autogoverno sono gli stessi cittadini e non le autorità statali. Il principio dell’autogoverno federale può continuare anche oltre i confini per creare delle strutture democratiche multinazionali. Il confederalismo democratico preferisce la completa assenza di gerarchie laddove i processi decisionali e le risoluzioni finali sono lasciati alle comunità.

Da anni, il popolo kurdo sperimenta questo processo permanente a lungo termine attraverso un movimento di liberazione nel quale il protagonismo delle donne occupa una posizione strategica e centrale. Il popolo kurdo rappresenta una chiave di volta nella lettura della situazione internazionale, un baluardo nella difesa dei diritti di uguaglianza e libertà dei popoli e un esempio pratico di lotta alle guerre imperialiste.

L’INCONTRO “LA LOTTA DEL POPOLO KURDO TRA GUERRA E RIVOLUZIONE” si terrà lunedì 14 marzo alle ore 17:00 presso la biblioteca comunale “Acclavio” in via Salinella 31 a Taranto.

Durante l’iniziativa, ad arricchire i contenuti presentati, mostre e proiezioni su storia, politica, repressione e cultura del Popolo Kurdo.

Siete tutte/i invitate/i a partecipare e a contribuire al dibattito.
taranto